Crema al latte senza uova

Crema al latte senza uova

Crema al latte senza uova

La Crema al latte senza uova è una preparazione di base da utilizzare per farcire dolci e torte, merende casalinghe e bignè.
Si prepara più o meno come una besciamella, il principio è simile, si fa addensare il latte con l’amido, ma si addolcisce con lo zucchero, si profuma con la vaniglia e si unisce della panna montata perché sia più spumoso e adatto a farcire e decorare dolci e torte.
La crema al latte senza uova può essere preparata con ingredienti alternativi che la rendano adatta ad una dieta priva di glutine, o di lattosio: amido di mais, o farina di riso, latte di soia o di riso, panna vegetale.
Ha un gusto delicato e la trovo squisita e golosa anche con un semplice biscotto.

Crema base per torte

Crema al latte senza uova

Ingredienti (quantità sufficiente per farcire 1 torta da 8 porzioni)
500 g di latte fresco intero
200 ml di panna fresca da montare
100 g di zucchero semolato
50 g di amido di frumento (o di mais, o farina di riso)
40 g di zucchero a velo
1 cucchiaio di miele
½ bacca di vaniglia

Versate 1 tazzina di latte in una ciotolina e unite l’amido, mescolate finché avrete sciolto i grumi e ottenuto un composto perfettamente omogeneo. Unitelo al resto del latte, che avrete versato dentro un tegame, mettete anche lo zucchero semolato, l’interno della bacca di vaniglia, accendete il gas e portate a bollore. Unite il miele, mescolate sempre con una frusta e tenete la fiamma bassa.
Crema al latte e panna
Prima che inizi ad addensarsi ci vorranno circa 5 minuti, non cedete alla tentazione di smettere di girare, o si formeranno i grumi.
Il risultato deve essere simile a quello della besciamella, fate cadere del composto dalla frusta, se impiega un po’ prima di affondare, cioè scrive, la crema è pronta. Freddandosi diventerà più densa, quindi non fatela cuocere troppo.
Trasferitela in una ciotola di vetro o ceramica e copritela con pellicola per alimenti, posandola direttamente sopra la crema, cosi non si seccherà in superficie.
Nel frattempo montate la panna. Versatela in una ciotola ben fredda, lavoratela per alcuni minuti con le fruste, poi unite lo zucchero a velo setacciato,continuando a montare con le fruste, finché sarà ben ferma. Tenetela in frigorifero fino al momento di usarla.
Quando la crema al latte sarà fredda, incorporatevi la panna montata. Aggiungetene un paio di cucchiai e mescolate finché il composto sarà omogeneo, aggiungetene ancora e mescolate, continuate cosi finché l’avrete aggiunta tutta e avrete unito i due composti.
Crema al latte con panna
La crema di latte senza uova è pronta, tenetela in frigorifero fino al momento di utilizzarla e consumatela entro 2 giorni al massimo.