
Tra tante ricette pasquali, in questi giorni sono riuscita a fare anche la Crema di avocado con paprika e lime. Avete presente la salsa guacamole? Ecco, questa è proprio un’altra cosa, non trae nemmeno ispirazione dalla famosissima salsa messicana. Non riesco a mangiare le cipolle crude e qualsiasi cibo che le contenga, di conseguenza ho ripiegato per qualcosa di più delicato, che piacesse anche a mio figlio. L’ho preparata con una paprika dolce e succo di lime, semplicemente frullando il tutto. L’ho portata a tavola con gli straccetti di pollo al forno e le cialde di mais e ci è piaciuta molto.
Esistono tanti pregiudizi a proposito dell’avocado, la convinzione che sia grasso e pesante. Non è esattamente un frutto magro, ma contiene grassi che fanno bene (leggi su greenMe), abbassano il colesterolo e la glicemia. L’avocado è ricco di proprietà nutritive e curative ed è molto usato anche in cosmetica. E’ un frutto versatile e in cucina si presta a tante preparazioni: salse, insalate, ripieno, come condimento per riso e pasta.
La crema di avocado con paprika e lime è perfetta con carne e pesce, sulle patate e con i nachos.
Crema di avocado con paprika e lime
Ingredienti
1 avocado da 250 g (peso senza buccia e nocciolo)
1 lime
2 cucchiai d’olio extravergine di oliva
½ cucchiaino di paprika 1 pizzico di pepe
½ cucchiaino di sale
1 pizzico di peperoncino
Lavate e asciugate il lime, spremetene il succo e filtratelo.
Acquistate un avocado maturo al punto giusto, tagliatelo a metà, eliminate il nocciolo e la buccia.
Tagliatelo a pezzi e mettetelo nel tritatutto, aggiungete l’olio, il succo di lime e il sale. Frullatelo finché diventerà una crema omogenea. Trasferite la crema di avocado in una ciotola, unite una macinata di pepe, la paprika, il peperoncino.
Mescolate con cura, assaggiate ed eventualmente correggete ancora di sale. Tenete in frigorifero per circa 15 minuti, ocomunque sino al suo utilizzo.
Servite la crema di avocado con paprika e lime come salsa per accompagnare carni bianche e pesce, formaggi e cialde croccanti di pane o nachos.