Crema di zucca e riso

Crema di zucca e riso

Crema di zucca
Dopo averla proposta anche nei dolci, torniamo alle ricette salate a base di zucca, questa volta una minestra saporitissima, ma leggera, la Crema di zucca e riso, perfetta per questi primi freddi, per il pranzo o la cena, adatta a tutta la famiglia e poco impegnativa. La crema di zucca e riso è alla portata di chiunque, il riso viene cotto nella zucca passata e allungata con dell’acqua, si insaporisce con prezzemolo fresco e, volendo, grana grattugiato. E’ piacevole soprattutto la sera, perché calda, nutriente, rilassante.
Minestra di riso e zucca

Crema di zucca e riso

Ingredienti per 4 persone
800 g di zucca (peso al netto degli scarti)
180 g di riso originario
1 cipolla media
4 cucchiai di olio extravergine di oliva
1 mazzetto di prezzemolo
Sale q.b.

In un tegame scaldate l’olio e fate imbiondire la cipolla tritata finemente, unite la zucca pulita e tagliata a cubetti, fate insaporire, aggiungete 1 bicchiere di acqua, coprite il tegame con coperchio e fate cuocere finchè la zucca sarà morbida, impiegherà circa 30 minuti.
Spegnete la fiamma, passate la zucca con un frullatore ad immersione, o con il passaverdure, aggiungete circa 1 litro di acqua, il sale.
vellutata di zucca
Rimettete sul fornello, portate a bollore e aggiungete il riso. Fate cuocere a fiamma bassa per circa 15 minuti, finchè il riso sarà al dente, ogni tanto mescolate.
Spegnete la fiamma, aggiungete il prezzemolo tritato finemente, mescolate e servite la crema di zucca e riso.