
La Crema di zucca e riso è un primo piatto perfetto per questi freddi giorni di inizio inverno. Da servire per il pranzo o la cena, è poco impegnativa da cucinare e adatta a tutta la famiglia. Una preparazione davvero semplice, eppure gustosissima, piacevole soprattutto la sera, ben calda, nutriente, rilassante. Con i suoi colori sgargianti è diversa dalle solite minestre, piace anche ai bambini e porta un po’ di allegria a tavola.
Per cucinarla bastano pochi passaggi e la prima parte può anche essere fatta in anticipo, per accorciare i tempi e avvantaggiarsi, soprattutto se si torna tardi la sera. Infatti Il riso viene cotto nella zucca già cotta, passata e allungata con dell’acqua. Al momento di servire si insaporisce con prezzemolo fresco e, volendo, parmigiano grattugiato.
Insomma, la crema di zucca e riso è un pasto sano, ma saporito, che ristora dopo una giornata di lavoro o di studio.
(Provate anche la Torta di zucca e nocciole)
Crema di zucca e riso
Ingredienti per 4 persone
800 g di zucca (peso al netto degli scarti)
180 g di riso originario
1 cipolla media
4 cucchiai di olio extravergine di oliva
1 mazzetto di prezzemolo
Sale q.b.
In un tegame scaldate l’olio e fate imbiondire la cipolla tritata finemente, unite la zucca pulita e tagliata a cubetti. Fate insaporire, quindi aggiungete 1 bicchiere di acqua, coprite il tegame con coperchio e fate cuocere sino a che la zucca sarà morbida, In base alla consistenza e la varietà, impiegherà circa 30 minuti.
Spegnete la fiamma, passate la zucca con un frullatore ad immersione, o con il passaverdure, aggiungete 1 litro di acqua e sale a gusto. Io ne consiglio un cucchiaino raso
Rimettete il tegame sul fornello, portate la zucca a bollore e aggiungete il riso, dopo averlo sciacquato. Fate cuocere a fiamma bassa per circa 15 minuti, mescolando ogni tanto, perchè non si attacchi sul fondo.
Verificate la cottura del riso, che dovrà essere preferibilmente al dente. Infine spegnete la fiamma, aggiungete il prezzemolo tritato finemente, mescolate e servite la crema di zucca e riso.
Conoscete già la mia pagina Facebook?