
La Crema di zucchine per pasta e riso è un condimento delizioso che rende i primi piatti una vera leccornia.
Leggera, vellutata e sfiziosa, semplice da fare e versatile, si prepara in pochi minuti. E’ una variante del pesto di zucchine crude e si prepara con pochissimi ingredienti. Servono zucchine fresche, prezzemolo, olio e qualche erbetta in polvere secondo il proprio gusto. La crema di zucchine è perfetta con formati di pasta rigata, come penne, fusilli o rigatoni, perché trattengono il sugo. Ma vanno bene anche gli spaghetti e, naturalmente, riso, farro, miglio e altri cereali.
Con un po’ di creatività può diventare qualcosa di più di un semplice sugo per primi piatti. Infatti, può essere servita anche come antipasto, su crostini e bruschette, insieme a formaggi e olive. Oppure in bicchierini monoporzione, o come farcitura di pizza o focaccia. La crema di zucchine per pasta e riso stuzzica l’appetito di grandi e piccini.
Crema di zucchine per pasta e riso
Ingredienti (dosi per condire 500 g di pasta)
750 g di zucchine
6 cucchiai d’olio extravergine di oliva
1 mazzetto di prezzemolo
2 spicchi d’aglio
1 cucchiaino di rosmarino tritato finemente, o in polvere
1 cucchiaino raso di sale
Una spruzzata di pepe
Lavate le zucchine e asciugatele, eliminate le parti terminali e tagliatele a tocchetti.
In un tegame scaldate l’olio a fiamma bassa e fate insaporire con l’aglio, quindi unite le zucchine e il sale. Mescolate e coprite con coperchio, fate cuocere per circa 15 minuti, sempre a fiamma dolce. Verificate che siano morbide, ma dalla consistenza ancora soda, eliminate l’aglio e spegnete la fiamma.
Lasciate intiepidire, poi mettetele in un boccale con il prezzemolo fresco spezzettato e passatele con il frullatore ad immersione.
Non tritatele completamente, lasciate nel composto dei piccoli pezzettini, coì la crema si distribuirà meglio, sulla pasta.
Trasferite in una ciotola, unite l’olio, il rosmarino, il pepe e mescolate con cura.
La crema di zucchine per pasta e riso è pronta per essere utilizzata, se non la consumate subito, conservatela in frigorifero.
Seguitemi anhe su Twitter