Crema fredda al caffè

Crema fredda al caffè

Crema al caffè
I dolci a base di caffè che mi piacciono sono veramente pochi, la Crema fredda al caffè, o espressino freddo, è uno di questi, mi ingolosisce la sua consistenza spumosa, il gusto “quanto basta” di caffè, perfetto dopo pranzo perché rappresenta il caffè e il dessert insieme. Ma soprattutto mi ricorda molto le vacanze, è legato ai ricordi dei giorni trascorsi al mare, in Calabria, dove alcuni bar lo preparano in modo superbo.
Ma ovviamente non si può attendere tutta l’estate l’arrivo delle ferie e non si può andare sempre al bar, allora perché non prepararlo in casa, con il caffè fatto da noi?
E’ veramente semplice, il tempo di fare il caffè, farlo freddare per bene e poi montarlo con la panna.
Date un’occhiata alla ricetta e vedrete quanto è facile.
Espressino freddo

Crema fredda al caffè

Ingredienti per 4 porzioni
4 tazzine di caffè (io preparo la moka da 4)
200 ml di panna fresca liquida non zuccherata
6/8 cucchiaini di zucchero (dipende quanto vi piace dolce)
1 cucchiaio di scaglie di cioccolato, o cacao amaro in polvere, per guarnire (facoltativo)

Preparate il caffè, versatelo in una grossa tazza, metteteci dentro lo zucchero previsto e mescolate finché sarà sciolto. Fate freddare bene, poi mettetelo in frigorifero per almeno 1 ora. Se avete più tempo, potete lasciarlo anche di più. Dopo di che mettetelo 15 minuti in freezer e usatelo quando la superficie inizia a cristallizzare.
Tenete in frigo anche la ciotola e le fruste che userete per montare la crema e i bicchierini che userete per le porzioni. E naturalmente la panna, che dovrà essere ben fredda. Questi accorgimenti garantiscono la perfetta riuscita, perché con il caldo diventano caldi anche gli strumenti e modificherebbero la temperatura della panna, che non monterebbe bene.
Versate la panna nella ciotola, unite il caffè e mescolate velocemente. Iniziate a montare con le fruste a media velocità e continuate finché il composto non sarà spumoso.
espressino
Versate nei bicchierini e teneteli in freezer per 20 minuti prima di servire. Se prevedete di consumarla a distanza di ore, tenete ancora in freezer e toglietela 15 minuti prima di consumarla.
La crema fredda al caffè è ottima servita con scaglie di cioccolato fondente o una spruzzata di cacao amaro.
Crema fredda al caffè