Crema leggera di porri e zucca

Crema leggera di porri e zucca

La Crema leggera di porri e zucca è una deliziosa minestra preparata senza latte o panna, adatta alla cena. Cremosa e appagante, perfetta nelle serate invernali più fredde, può essere proposta a tutta la famiglia. Il bello di questa vellutata è che, oltre ad essere poco calorica, si prepara davvero velocemente e in pochi passaggi.
Bollitura delle verdure, mantecatura con un filo d’olio extravergine, ricotta e parmigiano. Tutto qui. Semplicissima e gustosa, può essere cucinata in anticipo, per averla pronta dopo una giornata di lavoro. Ma è talmente pratica e poco impegnativa, che si può pensare di farla anche all’ultimo momento.

Il porro è di per sé una verdura che rende molto in termini di sapore. Quando lo uso non faccio nemmeno soffritti. Per questo motivo si sposa bene con verdure dal gusto più delicato, ad esempio la zucca, ma anche la carota e la patata.
Questa crema quindi può anche essere personalizzata in base ai propri gusti e a ciò che offre la propria dispensa.
Crema di porri e zucca
Prova anche altre ricette di minestre, creme e zuppe

Crema leggera di porri e zucca

Ingredienti per 4 porzioni

400 gr di porri puliti dagli scarti
100 g di zucca pulita
2 cucchiai di ricotta
2 cucchiai di parmigiano grattugiato
3 cucchiai di olio extravergine di oliva
4 foglie di salvia secca
Sale e pepe q.b.

(Ti è piaciuta la ricetta? Se ti fa piacere, potresti sostenere il mio profilo Instagram con un like? Grazie)

Pulite con cura i porri e la zucca, affettateli, metteteli in un tegame, quindi aggiungete 1 litro d’ acqua. Cuoceteli sino a che saranno morbidi, dopo di che passateli con un frullatore a immersione.
Aggiungete la salvia sbriciolata, la ricotta, un cucchiaino raso di sale, una macinata di pepe e rimette sul fuoco. Valutate se è necessario aggiungere acqua, considerando che dovrà avere una consistenza cremosa. Portate a bollore, mescolando in continuazione per sciogliere bene la ricotta e amalgamare perfettamente il composto.

A questo punto la crema è pronta, spegnete la fiamma, aggiungete l’olio, il parmigiano e mescolate per un minuto. Quando l’olio e il parmigiano saranno perfettamente incorporati, la crema leggera di porri e zucca è pronta per essere servita.
Gustatela in purezza, oppure accompagnatela con gocce di ricotta e crostini di pane.
Crema leggera di porri e zucca