
Crema pasticcera al caffè, una base per farcire torte, crostate, bignè, èclair, o da assaggiare al cucchiaio, con dei biscottini. Non sono mai stata una grande appassionata di dolci al caffè, fatta eccezione per il tiramisù, che adoro. Il caffè l’ho sempre preferito in tazzina, e basta. Ma ultimamente sto rivalutando questo ingrediente in pasticceria e ho scoperto che usato con parsimonia non mi dispiace. Ovviamente è fondamentale usare una buona miscela, evitando quelle di dubbia origine, o, peggio, il caffè solubile. Preparate un buon caffè come lo fareste per gustarlo in tazzina, e anche i dolci in cui lo metterete saranno buoni.
Importante anche la sua mescolanza con il latte, prima di aggiungerlo al composto di uova. Ho visto persone bollire il latte insieme con il caffè, magari rimasto dal giorno prima. Io lo sconsiglio, il sapore cambia completamente e sa di caffellatte con un retrogusto acido. Meglio far bollire il latte con la vaniglia, poi far intiepidire e solo successivamente aggiungere il caffè appena fatto e tiepido.
Per il resto, il procedimento della crema pasticcera al caffè è identico a quello della crema classica, facile e non troppo lungo.
Crema pasticcera al caffè
Ingredienti (quantità sufficiente per una torta da 8 porzioni)
400 ml di latte fresco intero
100 ml di caffè ristretto
3 uova medie intere
150 g di zucchero semolato
70 g di farina debole (tipo 00)
½ bacca di vaniglia, oppure 1 cucchiaino di semi di cardamomo
Preparate il caffè e tenete da parte. Mettete l’interno della bacca di vaniglia, oppure i semi di cardamomo, dentro un pentolino, aggiungete il latte e portate a bollore. Spegnete la fiamma e lasciate intiepidire.
Sgusciate le uova in una ciotola e sbattetele con la frusta elettrica per circa 5 minuti. Aggiungete lo zucchero, continuando a sbattere, e lavorate il composto finchè sarà chiaro e gonfio. Incorporate la farina setacciandola con un colino, mescolate con molta delicatezza per incorporarla senza che si creino grumi.
Filtrate il latte e unite il caffè, mescolate bene e versate questo mix a filo sul composto di uova. Mescolate lentamente, per non smontarle, aiutandovi con una frusta a mano, o un cucchiaio.
Trasferite sul fornello e tente la fiamma bassa, fate cuocere per circa 15 minuti. Mescolate continuamente senza fermarvi, per evitare che si attacchi o si stracci. La crema pasticcera al caffè è pronta quando scrive, ovvero non affonda. Per verificare, lasciatene cadere un cucchiaio e controllate che non affondi subito.
Trasferite in una citola, coprite con un panno pulito, poi con pellicola, il vapore impedirà che si formi la crosticina. Se vi serve subito, distribuitela su una teglia larga e fate riposare per 5 minuti, diventerà subito fredda. Rimettetela nella ciotola e tente in frigorifero sino al momento dell’utilizzo.
La crema pasticcera al caffè è pronta per essere usata per farcire torte, bignè e crostatine.
Seguimi anche su Facebook