
La crostata alla confettura di pesche e nocciole è adatta alla merenda o come dessert dopopasto leggero. Di semplice realizzazione, servono pochi ingredienti e i passaggi sono veramente pochi e alla portata di chiunque. Se non osate cimentarvi nella preparazione della frolla, potrete utilizzare quella già pronta, ormai se ne trovano di ottime. Ma una buona frolla fatta in casa, è un’altra cosa, seguendo alcuni accorgimenti semplici, il risultato positivo è garantito. Se poi la farcite con una confettura preparata da voi, il sapore non sarà minimamente paragonabile ad una crostata acquistata e avrete la soddisfazione di un dolce genuino, oltre che goloso.
Crostata alla confettura di pesche e nocciole
Ingredienti per una tortiera quadrata da cm 23 x 23
350 gr pasta frolla (La ricetta )
1 vasetto confettura di pesche
100 gr nocciole
Scaldare il forno a 180°
Stendere la pasta frolla (o srotolarla, se si preferisce quella già pronta) ben fredda su un foglio di carta forno e tagliare i bordi, ricavandone una forma di misura pari al fondo della teglia, più qualche cm per foderare i lati (io ho fatto un bordo di 2,5 cm).
Posare la pasta frolla sulla teglia, modellandola per farla aderire perfettamente al fondo, i bordi e gli angoli.
Rifilare i bordi e togliere la pasta in eccesso, quindi punzecchiare il fondo con una forchetta, perchè la pasta non si gonfi in cottura. Mettere la teglia con la frolla a riposare in frigo una decina di minuti, coperta da pellicola.
Nel frattempo pestare leggermente le nocciole con un batticarne (o altro oggetto), senza ridurle in poltiglia, ma solo spezzettarle un po.
Scaldare una padellina e far tostare le nocciole spezzettate per qualche minuto, avendo cura di non farle scurire.
Toglierle dal fuoco e farle freddare.
Riprendere la teglia con la pasta frolla e spargere le nocciole sul fondo, quindi versarvi sopra la confettura di pesche.
Infornare in forno già caldo e far cuocere per circa 40 minuti, fino a quando la pasta non sarà dorata.
Sfornare e far freddare la crostata alla confettura di pesche e nocciole, attendere che sia ben fredda, dopo di che metterla 15 minuti in frigorifero e poi sformarla.