Crostata mousse al limone

Crostata con mousse al limone

Crostata mousse al limone, un dolce delicato e profumatissimo, che faccio spesso durante l’anno e che trovo perfetto come fine pasto. Che si cucini piatti a base di pesce, o di carne, è un dessert adeguato, perchè lascia una gradevole sensazione di freschezza. E piace sempre a tutti.
Consiste in un guscio di pasta frolla cotto a vuoto in anticipo e una mousse che sa molto di limone. Quindi è particolarmente adatto a chi adora i dolci preparati con questo agrume. Ma non solo, infatti sorprende sempre chiunque lo assaggi, perché si scioglie in bocca e non è stucchevole.

E’ un dolce che si può proporre anche in occasione di un tè con le amiche, o per la merenda di bimbi buongustai che amano sperimentare sapori diversi dai soliti.
Molto semplice da preparare, certamente non velocissima, ma nemmeno impegnativa, vale la pena provare questa crostata almeno una volta. Giuro, ve ne innamorerete, è semplice e fa la sua figura.
Crostata con mousse al limone
Forse vi interessano altre ricette di crostate e tortine

Crostata mousse al limone

Ingredienti per uno stampo da 20 cm alto 4 cm

Per la pasta frolla
200 g di farina debole tipo 00
90 g di burro freddo a tocchetti
80 g di zucchero fine (tipo zefiro)
1 uovo medio intero
½ bacca di vaniglia (oppure 1 cucchiaino di essenza naturale)
1 pizzico di sale

Per la mousse
Scorza grattugiata di 2 limoni
Succo di 1 limone
5 uova medie
120 g di zucchero
30 g di amido di mais o frumento

Torta di mousse al limone
(conoscete già la mia pagina Instagram?)

Guscio di pasta frolla

Per prima cosa preparate la base di pasta frolla perché dovrà riposare un’oretta in frigorifero. Io ho fatto tutto nel robot, ma volendo potete impastarla anche a mano.
Amalgamate velocemente il burro con lo zucchero e il sale, poi incorporate l’uovo e la vaniglia. Infine aggiungete la farina setacciata e lavorate l’impasto sino a renderlo omogeneo, ma senza maneggiarlo troppo. Copritelo con pellicola e riponete in frigorifero per 1 ora.

Trascorso questo tempo, posatela su un piano infarinato e stendetela fino a che avrà uno spessore inferiore ad 1 cm. Posatela sullo stampo unto e infarinato, fate aderire bene sui bordi e con il coltello rifilate eventuali parti in eccesso. Con una forchetta bucherellate il fondo, dopo di che cuocetela in forno preriscaldato a 170° per circa 15 minuti. Sfornate e fate freddare completamente, ma non toglietela dallo stampo.
La pasta frolla dovrà essere cotta al punto giusto, ma non troppo dorata, perché dovrà poi cuocere con la mousse.
Per evitare che il fondo della pasta frolla si gonfi, esistono vari metodi. Nel caso non ne aveste uno vostro, ve ne consiglio due, che sono sempre infallibili.
1) Posate sul fondo un foglio di carta forno e ricopritelo di legumi secchi o cereali. Cuocete la frolla, poi eliminate la carta e i legumi
2) Oppure spennellate il fondo con un velo di confettura all’albicocca e postevi sopra un foglio di carta forno. Fate aderire con molta delicatezza, cuocete la frolla, poi eliminate la carta

Preparazione della farcitura

Grattugiate la scorza dei due limoni e spremete il succo di un solo limone. Sgusciate le uova separando tuorli e chiare in due contenitori diversi.
Montate i tuorli con lo zucchero sino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Quindi aggiungete il succo di limone, l’amido e mescolate con cura.
Mettete questo composto sul fornello piccolo a fiamma bassa e cuocetelo come fareste con la crema pasticcera. Mentre cuoce, mescolate in continuazione con una frusta fino a che si sarà addensato. Ovvero sino a quando, lasciandone cadere un po’ dalla frusta, il composto “scrive”.
Togliete dal fuoco, aggiungete le scorze e continuate a mescolate ancora un po’, per far intiepidire più velocemente. Poi coprite con pellicola e lasciate freddare.

Quando la crema al limone sarà fredda, montate le chiare a neve ferma e unitele al composto, girando con delicatezza.
Versate la mousse al limone all’interno del guscio di pasta frolla e livellate. Infine, cuocete la crostata in forno preriscaldato a 170° per circa 30/40 minuti. Fate la prova stecchino, la mousse resterà spumosa, non solida, ma lo stecchino non dovrà essere bagnato.
In ogni caso valutate meglio i tempi e la temperatura in base alle caratteristiche del vostro forno.
Sfornate la crostata mousse al limone e fate freddare completamente, infine servite.
Crostata con mousse al limone