Crostatine con nutella e arancia candita

Crostatine con nutella e arancia candita

Queste crostatine con nutella e arancia candita sono dei dolcetti davvero golosi! Le ho realizzate in occasione dell’evento “Nutella” proposto da Miele di Lavanda nel contesto della piattaforma GialloZafferano, dove l’ingrediente previsto era proprio la crema alla nocciola.
Sono partita con l’idea di creare delle tortine di pasta frolla, con farcitura di nutella e ricotta, poi ho pensato alla bontà delle scorze d’arancia se abbinate al cioccolato, ho pensato ad una guarnizione che non fosse la solita panna montata e sono nate queste tartellette, che hanno reso felici grandi e piccini!
Non sono difficili da realizzare, c’è la pasta frolla come base, una farcitura semplicissima e la guarnizione. Poi non resta che gustarle con un buon the o un caffè.
Vediamole insieme.
Crostatine con nutella e arancia candita

Crostatine con nutella e arancia candita

Ingredienti per 12 crostatine

Per la base
400 gr pasta frolla (Qui la ricetta per realizzarla)
Per la farcitura
12 cucchiaini colmi di nutella
8 cucchiaini di ricotta
12 cucchiaini di scorzette di arancia candita (circa 80 gr)
Frosting per la guarnizione
200 ml panna liquida da cucina
80 gr cioccolato bianco
Buccia grattugiata di 1 arancia (o 1 fiala fior d’arancio)

Tenere presente che il frosting al cioccolato bianco va preparato con 8 ore di anticipo rispetto alle tartellette e montato all’ultimo momento, quando saranno cotte e fredde.
Scaldare quindi la panna e unire il cioccolato bianco precedentemente passato al tritatutto, unire anche l’aroma arancia o, se preferite, la scorza grattugiata. Attendete che sia freddo, poi mettete in frigo per 8 ore.
In una ciotola unire la ricotta setacciata e le scorzette alla nutella, mescolare bene per amalgamare gli ingredienti.
Tartellette con crema alla nocciola e arancia candita
Stendere la pasta frolla su un piano antiaderente o su carta forno, ricavarne 12 dischi da circa 8 cm (regolatevi con la misura delle vostre formine) e foderare altrettanti stampi da tortina. Punzecchiare il fondo con la forchetta, affinchè la frolla non si gonfi in cottura.
Distribuire la farcitura al centro delle formine foderate di pasta frolla.
tortine alla nutella
Infornare nel forno già caldo a 200° per circa 20 minuti (valutate con il vostro forno). Sfornare quando la frolla sarà cotta e attendere che siano fredde.
Togliere dal frigo il composto per il frosting di panna e cioccolato bianco, montare con le fruste e riempire una sac a poche.
Guarnire le crostatine con nutella e arancia candita con il frosting aromatizzato all’arancia, decorare con scorzette di arancia.
Non sono fantastiche?
frosting al cioccoalto bianco

Condividi