Delizia di pere con crema all’arancia

Delizia di pere con crema all'arancia

Forse il nome che ho dato a questo dolce, Delizia di pere con crema all’arancia, vi sembrerà eccessivo, considerando la semplicità degli ingredienti e il tempo necessario per realizzarlo, ma vi assicuro che è stato il mio pensiero costante, mentre lo gustavo: che delizia! Sarà perché ogni scarrafone è bello a mamma sua, ma l’ho trovato fantastico. Il merito è del gusto fresco e particolare. L’ho fatto ovviamente in pochissimo tempo, anche perché avevo la crema già pronta, messo nei bicchieri e servito dopo 2 ore.
E’ perfetto per essere preparato in anticipo e servito come dessert a base di frutta.

Delizia di pere con crema all'arancia

Delizia di pere con crema all’arancia

Ingredienti per 6 bicchieri

1 kg di pere non troppo mature
100 g di uva passa (io uva cilena)
80 g di nocciole pelate e tostate
40 g di burro
30 g di zucchero di canna
1 bicchierino d’anice (circa 60 ml)
Crema all’arancia, cliccate qui per il procedimento: Ricetta
In alternativa usate una crema che già sapete fare, o avete pronta.

Il procedimento è semplicissimo, si tratta di cuocere le pere e di preparare la crema, poi si mette tutto a strati dentro il bicchiere, o una coppa.
Per prima cosa preparate la crema e fatela freddare completamente.
Sciacquate l’uvetta e mettetela in ammollo in acqua calda, per circa 30 minuti, finché sarà rinvenuta completamente. Scolatela e strizzatela.
Pelate le pere, privatele del torsolo, tagliatele a spicchi e quindi a cubetti.
In un tegame sciogliete il burro senza farlo sfrigolare, unite le pere e lo zucchero di canna, fate cuocere per circa 5 minuti a fiamma dolce e tegame coperto. Aggiungete l’uvetta e l’anice, mescolate e coprite di nuovo il tegame, fate cuocere finché le pere saranno morbide. Fate restringere il liquido, se è rimasto. Spegnete e fate freddare.
Spezzettate le nocciole, potete farlo con due metodi diversi. Se avete il mortaio mettetele dentro e con l’aiuto del pestello riducetele in pezzi, senza sbriciolarle troppo.
Se non avete il mortaio, mettetele dentro un sacchetto di carta da pane, o di plastica da freezer, chiudetelo e pestate le nocciole con delicatezza, con l’aiuto di un batticarne, o il fondo di un bicchiere pesante.
A questo punto avete tutti gli ingredienti per fare il vostro dolce.
Mettete 1 cucchiaio abbondante di crema sul fondo del bicchiere, aggiungete un cucchiaio di pere e 1 di nocciole, ricoprite con la crema e fate un altro strato, alternando gli ingredienti e terminando con la crema

Ingredienti delizia alle pere
Coprite i bicchieri con pellicola e teneteli in frigorifero fino al momento di servire.
All’ultimo momento aggiungete qualche nocciola spezzettata, o intera, per decorare.