Dessert light con cachi e yogurt

Dessert light con cachi e yogurt

Dessert light cachi e yogurt
Il Dessert light con cachi e yogurt è la seconda ricetta che ho proposto per Fruit 24, una campagna molto importante a cui ho aderito insieme ad altre 70 food blogger. Ve ne avevo parlato qualche mese fa. Questo progetto intende sensibilizzare al consumo di frutta e verdura, è finanziato dall’Unione Europea con il contributo del Ministero delle politiche agricole e dal Ministero della salute. Coinvolge anche Apo Conerpo, associazione europea di produttori ortofrutticoli.
Nella prima ricetta ho proposto il risotto con i topinambour (a proposito, l’avete provata?). Questa è un’idea per un dessert leggero e sfizioso, adatto sia alla colazione, che ad uno spuntino serale. Vi consiglio di tenerla presente quando sarà stagione di cachi, è adatta anche ai bambini.
Nel sito ufficiale potete trovare questa e tutte le altre ricette proposte dai foodblogger.
E’ semplicissima, vediamo come prepararla.
Dessert con cachi e yogurt

Dessert light con cachi e yogurt

Ingredienti per 4 persone
4 caki mela maturi e biologici
600 g di yogurt intero naturale
4 cucchiai di miele millefiori
12 biscotti savoiardi
4 cucchiaini di semi di lino

Lavate i cachi sotto l’acqua corrente e asciugateli bene. Togliete il picciolo con le foglioline ed eventualmente anche la buccia (io l’ho tenuta), tagliateli a fettine e poi dividete ogni fetta in 4 spicchietti.
Tagliate anche i biscotti savoiardi e metteteli da parte. Tritate i semi di lino. In una ciotola mischiate con cura lo yogurt con il miele.
progetto fruit24 dessert light con cachi e yogurt

Prendete 4 bicchieri, o delle ciotoline, distribuite gli ingredienti a strati dentro ciascuna. Mettete prima uno strato di savoiardi, poi il cachi a fettine, un pizzico di semi di lino e dell’altro yogurt. Mettete altri savoiardi e continuate ad alternare gli ingredienti. Guarnite con fettine di cachi e granella di semi di lino.
Mettete il dessert light con cachi e yogurt in frigorifero e tenetelo al fresco sino al momento di servire.
Dessert light con cachi e yogurt