
Oggi ci gustiamo un delizioso Dolce al limone e mirtilli, preparato al bicchiere, con crema delicata e biscotto al cacao. Fresco e cremoso, questo dessert è davvero intrigante, soprattutto per i bambini, che tanto amano questi piccoli frutti. In estate è perfetto come fine pasto di una sera tra amici, unisce dolce e frutta, è semplice da fare. Ma può essere proposto anche come golosa merenda con cui coccolare familiari e ospiti.
Per fare questo dolce, serve giusto il tempo di preparare una crema al limone. Si cucina sul fornello (quindi niente bagnomaria al forno), si fa freddare, poi si assembla nei bicchieri, o le coppe.
Il dolce al limone e mirtilli si può preparare il giorno prima, perché diventa ancora più buono. Il biscotto si inumidisce leggermente, sprigiona il suo profumo di cacao. Provatelo, è un dolce alla portata di tutti.
Forse vi possono interessare altri dolci al cucchiaio e al bicchiere
Dolce al limone e mirtilli
Ingredienti per 6 coppe
500 ml di latte
3 uova medie intere
150 g di zucchero
70 g di farina 00
Succo di 1 limone
Scorza di ½ limone
200 g di mirtilli
10 biscotti al cacao
Menta per guarnire (facoltativo)
Sgusciate le uova in una ciotola e lavoratele con lo zucchero sino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungete la farina setacciata e incorporatela eliminando eventuali grumi. Quindi mettete il succo di limone e mescolate con delicatezza. A questo punto potete versate il latte tiepido a filo, continuando a mescolare.
Trasferite il composto in un tegame, accendete il fornello a fiamma bassa, portate a bollore mescolando sempre con una frusta. Fate cuocere la crema sino a che diventa densa, verificatene la consistenza. Alzate la frusta e lasciatene cadere qualche goccia, se non affonda subito, la crema è pronta, potete spegnere la fiamma.
Coprite con coperchio per evitare che si formi la crosticina e lasciate freddare, poi trasferitela in frigorifero.
Quando la crema è ben fredda, potete assemblare il vostro dolce.
Mettete i biscotti in un sacchetto e pestateli con un batticarne, per ridurli in briciole.
Mettetene meno di metà sul fondo di 6 bicchieri, distribuendo equamente, versate metà crema, poi fate un altro strato di biscotto sbriciolato. Ora distribuite uno strato di mirtilli, mettete la crema rimasta e ancora qualche briciola di biscotti. Completate con i mirtilli e guarnite con una fogliolina di menta.
Il dolce al limone e mirtilli è pronto, tenetelo in frigorifero sino al momento di servire.
Seguitemi sempre su Facebook