
Il Dolce con prugne e cardamomo è un dessert fresco e profumato che si prepara senza cottura, semplicemente lavorando un po’ il mascarpone con lo zucchero e arricchendolo di nocciole e cardamomo, una spezia inebriante e versatile, che valorizza molto sia i dolci, che le pietanze salate.
Si può preparare e servire, oppure conservare la crema al mascarpone al fresco per qualche ora e unire la frutta all’ultimo momento, il gusto del cardamomo sarà ancora più intenso.
Dolce con prugne e cardamomo
Ingredienti per 4 bicchieri o coppe
400 g di mascarpone
150 g di nocciole tostate e tritate grossolanamente
8 prugne mature
120 g di zucchero a velo
1 cucchiaino di cardamomo tritato (o in polvere)
Qualche goccia di limone
Per guarnire: semi di cardamomo, o granella di nocciola
In una ciotola lavorate il mascarpone con lo zucchero, finchè sarà spumoso e liscio, evitate di usare le fruste, aiutatevi piuttosto con un cucchiaio, per evitare che il mascarpone impazzisca e diventi granuloso.
Tritate le nocciole e unitele al mascarpone, mescolate con delicatezza.
Pestate i semini di cardamomo nel mortaio e aggiungetele alla crema di mascarpone. Oppure aggiungete il cardamomo in polvere.
Pelate e tagliate a tocchetti le prugne, spruzzatele con poche gocce di limone, perché non si ossidino.
Preparate ora le coppe, o bicchieri, alternando la crema al mascarpone e le prugne a strati, terminate con alcuni pezzi di frutta e guarnite con qualche semino di cardamomo, oppure con granella di nocciola.
Tenete il dolce con prugne e cardamomo in frigorifero, fino al momento di servire.