
Qualche giorno fa mi è venuto in mente che non più fatto uno dei miei dolci con le patate e non ne ho mai pubblicato le ricette, per cui ho deciso di rifare questo Dolce soffice con patate, profumato all’anice, una torta da colazione e merenda semplicissima eppure particolare. Perché le patate rendono la consistenza morbida e l’anice dona un’aroma delicato, che non disturba a colazione.
Si prepara mescolando velocemente gli ingredienti, senza bisogno di montare le uova.
Sono particolarmente affezionata a questa torta perchè è legata a dei bei ricordi, è uno dei primi dolci che ho fatto a mio marito, quando eravamo fidanzati e abitavo ancora nella mia casetta da single.
Il dolce soffice con patate è buono da solo, o con la marmellata.
<
Dolce soffice con patate
Ingredienti per una tortiera da 23 cm
230 gr patate farinose(peso al netto degli scarti)
170 gr farina di grano tenero tipo 00
60 gr amido di frumento
160 gr zucchero
50 gr burro
2 uova medie
1 bustina lievito istantaneo per dolci
1 limone, buccia grattugiata
3 cucchiai liquore anice
1 pizzico di bicarbonato
Ciuffi di burro e zucchero a velo per guarnire
Lessare le patate, passarle con lo schiacciapatate e farle freddare. Accendere il forno a 160°.
In una ciotola setacciare la farina con l’amido, il lievito, il bicarbonato. Aggiungere lo zucchero, le patate ormai fredde e il burro a pezzetti. Impastare velocemente con le mani, creando un composto grossolano. Aggiungere le uova e amalgamarle con l’aiuto di un cucchiaio, per ultimi mettere l’anice e la scorza di limone.
Imburrare e infarinare la teglia, trasferivi il composto, lasciandolo cadere a cucchiaiate ed evitando di livellare la superficie.
Mettere nel forno già caldo e alzare la temperatura a 180°, cuocere per circa 40 minuti (valutare con il proprio forno), gli ultimi 10 minuti abbassare di nuovo a 160°.
Sfornare e distribuire sulla superficie dei ciuffi di burro a temperatura ambiente.
Attendere che il dolce sia tiepido e togliere dalla forma.