Dolcetti di albumi

Dolcetti di albumi

Dolcetti di albumi
I dolcetti di albumi sono un’idea per utilizzare le chiare d’uovo che avanzano quando si fanno determinati dolci. Dalle creme alle brioche, dai panettoni al pandoro, spesso ci ritroviamo una certa quantità di albumi che sarebbe un peccato sprecare.
Ho voluto sperimentare una nuova ricetta per non dover rifare sempre la stessa torta senza tuorli, il risultato mi piace molto, si preparano in un attimo e finiscono altrettanto velocemente!
La consistenza dei dolci senza albumi è molto particolare, per dare più consistenza e non dover mettere il lievito, ho aggiunto anche un tuorlo, ma è opzionale, si possono fare anche senza.
Ho calcolato le proporzioni per chiara, e non sul peso delle stesse, per semplificare il procedimento, considerando che a volte abbiamo 10 chiare da smaltire, altre volte molte meno.
Vediamo insieme come fare questi dolcetti?

Dolcetti di albumi

Ingredienti per circa 20 dolcetti

3 chiare d’uova medie a temperatura ambiente
1 uovo medio intero a temperatura ambiente
3 cucchiai colmi di farina 00
2 cucchiai di noci spezzettate
4 cucchiai di mandorle in lamelle
60 gr zucchero semolato
Buccia grattugiata di 1 arancia
3 gocce olio essenziale di arancia per alimenti (opzionale)
1 pizzico di sale

Accendere il forno con temperatura a 180°, in modo che sia ben caldo al momento di infornare.
In una ciotola adeguata montare a neve i 3 albumi con un pizzico di sale e metterli da parte.
In un altro contenitore sgusciare l’uovo intero e sbatterlo con lo zucchero previsto in ricetta, aggiungere le noci spezzettate, le lamelle di mandorle, la buccia grattugiata dell’arancia, l’olio essenziale (se si decide di metterlo) e mescolare bene.
dolcetti alle mandorle
Unire la farina setacciata e amalgamarla al composto. Per ultime aggiungere le chiare montate, mescolando con un cucchiaio di acciaio dal basso verso l’alto, per incorporarle.
260968b
Mettere i pirottini in una teglia, o nella leccarda del forno, distribuire un cucchiaio di composto per ciascun pirottino, versandolo al centro del medesimo, in modo che si crei una sorta di pallina.
dolcetti di chiare d'uovo
Infornare e cuocere per circa 15/20 minuti, abbassando la temperatura a 160 dopo 10 minuti di cottura. Valutare in base al proprio forno se il tempo indicato è adeguato, eventualmente lasciarli qualche minuto in più o in meno.
Quando i dolcetti di albumi saranno gonfi e asciutti, si possono sfornare.
muffin di albumi