Dolcetti di semolino e cocco

dolcetti di semolino

dolcetti di semolino
Anche questi dolcetti di semolino e cocco nascono da un’idea improvvisa, avete presente quando si hanno di fronte gli ingredienti per fare qualcosa, poi viene voglia di cambiare, aggiungere un tocco in più, e alla fine si è fatto tutt’altro?
I dolci al semolino sono una delle cose più semplici e genuine, legati ai ricordi di infanzia e le ricette delle nonne, realizzarli è una cosa alla portata di tutti, il procedimento di cottura della semola è molto simile a quello dei gnocchi alla romana, quindi basta un po’ di attenzione ai grumi e il risultato sarà davvero sorprendente.
Ecco, dal semolino dolce a questi dolcetti, la cui consistenza ricorda i bon-bon di soia orientali , il passo è stato breve. I frutti rossi canditi danno un pizzico di aspro che non sta male, la copertura al cocco li rende davvero golosi!

Dolcetti di semolino e cocco

Ingredienti per una teglia quadrata 24×24 cm
500 ml di latte
150 gr di semolino
150 gr di zucchero
80 gr frutti rossi canditi (se non piacciono sostituirli con scorze di agrumi canditi)
4 uova medie
1 vasetto di yogurt bianco intero
40 gr di burro
1 cucchiaio di cacao zuccherato
½ cucchiaino di cannella
1 pizzico di sale
Per la copertura
150 gr cioccolato bianco
20 gr di burro
150 gr circa di cocco grattugiato

In una ciotola unire il cacao al semolino, mescolando bene per eliminare eventuali grumi.
A parte sbattere le uova con lo zucchero, aggiungere lo yogurt, la frutta candita e la cannella, mescolare bene e tenere da parte.
In una pentola far bollire il latte, aggiungere il sale e il burro, quindi togliere dal fuoco e aggiungere il semolino misto a cacao a pioggia, mescolando bene con una frusta perché non si creino grumi.
Aggiungere anche il composto di uova e amalgamare bene, rimettere sul fuoco a fiamma dolce e far bollire qualche minuto, sempre mescolando, sino a quando la consistenza sarà simile ad una polenta cremosa.
dolcetti semolino e cocco con frutti rossi
Versare il composto in una teglia imburrata e infarinata, infornare a 180 gradi nel forno già caldo, dopo circa 20 minuti fare la prova stecchino e se il composto è asciutto, il dolce è pronto.
Attendere che sia tiepido, quindi sformare su un tagliere e far freddare, con un coltello ben affilato fare delle strisce larghe circa 2.5 cm, tagliare ulteriormente queste strisce, sino ad ottenere dei cubetti di 2,5 x 2,5 cm.
dolcetti al cocco
In un pentolino far sciogliere a bagnomaria il cioccolato bianco con il burro, aiutandosi con una pinza da dolci o uno spiedino intingere i cubetti di semolino dolce, sino a ricoprirli completamente.
Far gocciolare l’eccesso e rotolare i dolcetti nel cocco grattugiato, perché si cospargano bene.
dolci di semolino
Disporli su carta forno finché tutti i dolcetti non saranno glassati e infarinati, dopo di che metterli in frigo per circa 2 ore.
cocco grattugiato
Quando la glassa sarà completamente asciutta, mettere ciascun dolcetto in un pirottino colorato e… I dolcetti di semolino e cocco sono pericolosi, uno tira l’altro!
OLYMPUS DIGITAL CAMERA

2 Commenti

I commenti sono bloccati.