Fagiolata terra e mare

Fagiolata terra e mare

Insalata di fagioli e sgombro
La Fagiolata terra e mare è un’insalata rustica e gustosa a base di fagioli borlotti lessi e sgombro, condita con una salsina di rucola, basilico in foglie e semi di lino, un gustoso piatto unico da mangiare fresco in estate, oppure in inverno, servito a temperatura ambiente. E’ veramente buona se preparata con gli sgombri già puliti e in vasetto, perché quelli in scatola sono generalmente pieni di parti da eliminare (lische, pelle, etc. ) e i pezzi piccoli non rendono molto il sapore di questo piatto. In ricetta ci sono alcuni ingredienti che sono facoltativi, perché non cambiano molto l’insieme, aggiungono solo qualche nota speziata in più, ma se non li avete in casa, se ne può fare a meno.
La fagiolata terra e mare è un’idea da tenere presente se si mangia all’aperto, perfetta anche per una pausa pranzo veloce, perché si può fare in anticipo.
sgombri e fagioli

Fagiolata terra e mare

Ingredienti per 2 porzioni abbondanti
200 g di fagioli cotti e sgocciolati
150 g di sgombro sott’olio in filetti già puliti (peso sgocciolato)
50 g di uva passa e ½ bicchiere di vino rosso per ammorbidirla (se preferite, usate acqua)
1 mazzetto di rucola
1 cucchiaio di semi di lino (io ho usato quelli misti, chiari e scuri)
Qualche foglia di basilico
Timo e pepe rosa (facoltativi)
2 cucchiai di olio extravergine di oliva

La preparazione è estremamente semplice. Sgocciolate i fagioli; se avete preso quelli pronti in vasetto, sciacquateli e fateli scolare.
Sgocciolate anche i filetti di sgombro, tagliateli a pezzi non troppo piccoli.
Versate il vino in un pentolino, intiepiditelo, spegnete la fiamma e unite l’uvetta, tenetela in ammollo finchè sarà rinvenuta e morbida (circa 30 minuti). Dopo di che scolatela e strizzatela. Se non volete utilizzare vino per far rinvenire l’uva passa, aggiungete un paio di cucchiai di aceto alla salsa di rucola, per dare un tocco di agro.
uva passa rucola
Versate l’olio dentro un contenitore alto e stretto, mettete anche la rucola e passate tutto insieme con l’aiuto di un frullatore ad immersione, finchè le foglie di rucola saranno tritate e il composto ben amalgamato.
Trasferite i fagioli dentro una insalatiera, unite lo sgombro, l’uva passa strizzata, i semi di lino, il timo e il pepe rosa, il basilico spezzettato, la salsina di rucola, mescolate bene per distribuire il condimento in modo omogeneo.
Fagioli e sgombro
Tenete la fagiolata terra e mare al fresco fino al momento di servire.
Fagiolata terra e mare