Fagiolini bianchi alla menta

Fagiolini bianchi alla menta

I Fagiolini bianchi alla menta e peperoncino sono un contorno estivo semplice e gustoso, molto facile da preparare. Si possono servire con secondi piatti di vario genere, perché il sapore è delicato e stanno bene un po’ con tutto. Questa varietà di fagiolini è praticamente identica a quella verde, la più conosciuta e reperibile nei mercati. Si differenziano solo per il colore. E un po’ anche per il sapore, a dire il vero, perché il gusto è meno accentuato.

In ogni caso sono un ortaggio sorprendente e versatile e possono essere impiegati in diverse tipologie di ricetta. Buoni sia all’olio che al burro, in umido o gratinti, contengono sostanze nutritive importanti. In questa ricetta li ho preventivamente lessati, quindi ripassati con aglio, peperoncino e menta essiccata. Lasciano una bella sensazione di freschezza e quindi sono adatti anche con carni grasse o formaggi.
Fagiolini bianchi
Provateli anche in umido al pomodoro

Fagiolini bianchi alla menta

Ingredienti per 4 persone
600 g di fagiolini bianchi freschi
Una manciata di foglie di menta essiccata
1 peperoncino fresco
1 spicchio d’aglio
6 cucchiai d’olio extravergine di oliva
½ cucchiaino raso di sale

Lavate e scolate i fagiolini, puliteli eliminando i piccioli. In una pentola capiente portate a bollore dell’acqua, quindi tuffatevi i fagiolini e cuoceteli per circa 20 minuti. Dopo di che scolateli e tagliateli a pezzi.
Scaldate l’olio in un tegame e unite i fagiolini con l’aglio a pezzi, il peperoncino affettato e la menta sbriciolata. Mettete il sale e mescolate bene, saltate i fagiolini e lasciate insaporire per alcuni minuti, poi spegnete la fiamma.

I fagiolini bianchi alla menta possono essere consumati caldi, oppure appena si freddano, sono buonissimi in entrambi i modi.
N.B.: Ponete molta attenzione alla cottura, perché dalla consistenza soda, passano velocemente a quella molto morbida. Quindi cercate di azzeccare la giusta via di mezzo assaggiando per tempo. I fagiolini dovranno essere morbidi, ma ancora sodi. Quando diventano molli, perdono subito sapore.
Fagiolini bianchi alla menta
Seguite anche la mia pagina Facebook