Fagiolini e patate gratinati ai formaggi

Fagiolini e patate gratinati ai formaggi

Patate e fagiolini gratinati ai formaggi
Sempre in tema di piatti gustosi, ma sani, oggi Fagiolini e patate gratinati ai formaggi. Una sorta di piatto unico alleggerito e adatto alla cena. Perché mangiare le verdure non deve mai essere noioso, si può mangiare bene, anche senza intingoli e fritture. Gli ortaggi poi, lasciano molto spazio all’inventiva e possono essere proposti in svariati modi. Basta davvero poco per renderli più sfiziosi, con l’aiuto di erbe, spezie, formaggi.

La cottura di queste verdure, avviene tramite bollitura, mentre la gratinatura può essere fatta in forno, oppure in padella. La cosa essenziale è far sciogliere i formaggi e insaporire patate e fagiolini, non è fondamentale che la pietanza venga infornata. Quindi, a meno che non abbiate acceso il forno per cuocere altri cibi, usate una padella antiaderente e dal fondo pesante.
Fagiolini e patate con formaggi

Cerca altre Ricette con i fagiolini

Fagiolini e patate gratinati ai formaggi

Ingredienti per 4 persone

250 g di fagiolini freschi
300 g di patate (2 patate medie)
120 g di formaggi misti e saporiti a pasta semidura (gorgonzola, toma, caciotta, etc.)
Olio extravergine di oliva
1 mazzetto abbondante di prezzemolo fresco
Sale q.b.

Per prima cosa preparate tutti gli ingredienti. Lavate accuratamente i fagiolini con acqua corrente, scolateli ed eliminate i piccioli. Pelate anche le patate e lavatele bene. Tagliate i formaggi a cubetti e tritate finemente il prezzemolo.

In un tegame portate a bollore dell’acqua, salate, tuffatevi i fagiolini e cuoceteli per circa 15 minuti. Controllate che siano morbidi, ma sodi, e scolateli, quindi tagliateli a pezzetti.
A parte, cuocete anche le patate, tagliatele a pezzi e fatele bollire finché saranno cotte, ma dalla consistenza soda. In alternativa, potete cuocerle intere e con la buccia, le taglierete quando saranno fredde, per evitare che si spappolino.
Mettete le patate e i fagiolini in un’insalatiera, unite il prezzemolo tritato finemente e mescolate per spargerlo in modo uniforme.
Ungete il fondo di una pirofila con l’olio, trasferitevi le verdure e irrorate con qualche cucchiaio d’olio, per condire. Mettete sulla superficie i cubetti dei formaggi, distribuendoli in modo uniforme.
Ricetta Fagiolini e patate gratinati ai formaggi

Nel frattempo, avrete scaldato il forno a 180°, infornate per circa 10/15 minuti, il tempo di sciogliere i formaggi e scaldare l’insieme. Sfornate e servite.

Versione in padella dei fagiolini e patate gratinati ai formaggi

Eseguite tutti i passaggi di preparazione degli ingredienti. Quindi mettete un cucchiaio d’olio sul fondo di una padella, trasferitevi le verdure, versate un filo d’olio e completate con i formaggi. Coprite il tegame con il coperchio, abbassate la fiamma al minimo e fate cuocere per circa 5/8 minuti. Anche in questo caso, basta il tempo di far sciogliere i formaggi e scaldare le verdure.
I fagiolini e patate gratinati ai formaggi piaceranno anche ai bambini, ve l’assicuro.
Fagiolini e patate gratinati ai formaggi
Se vi piacciono le mie ricette, potete seguirmi anche su Facebook

Condividi