
Oggi Fagottini di lonzino e carote, un piatto freddo veramente gustoso, invitante e semplice da riprodurre. Consistono in fette di lonzino farcite con un’insalata a base di carote lesse, formaggio cremoso e un po’ di condimento.
Solitamente li faccio come portata unica per la cena, perché sono sufficientemente nutrienti ma non appesantiscono. Completi di verdura e accompagnati da una fetta di pane casereccio, risolvono il pasto serale e richiedono pochi minuti di preparazione.
Naturalmente sono adattissimi anche come antipasto e perfetti per un buffet freddo, accanto a stuzzicchini di verdure e affettati.
Il lonzino è un insaccato di suino molto simile al capicollo, con la differenza che è decisamente più magro, morbido e non troppo salato. Quindi di tanto in tanto può essere considerato come valido sostituto della carne, da alternare al classico prosciutto crudo.
Non è un salume pregiato e come tale ha un costo contenuto, ma soprattutto è versatile e si presta a tantissime varianti di ricetta. Io lo adoro anche con un filo d’olio, limone e scaglie di grana.
Questi fagottini sono carinissimi e facili, provateli.
Forse vi possono interessare anche gli involtini freddi di tacchino
Fagottini di lonzino e carote
Ingredienti per 16 fagottini (circa 4 porzioni)
16 fette di lonzino
100 g di formaggio spalmabile
3 carote medie
1 ciuffo di prezzemolo
2 cucchiai d’olio extravergine di oliva
½ cucchiaino scarso di sale
Una macinata di pepe
(Se le mie ricette ti piacciono e ti fa piacere, potresti sostenere il mio profilo Instagram? Grazie)
Lavate le carote, pelatele ed eliminate le estremità e tagliatele a pezzi, quindi lessatele lasciandole sode. Sgocciolatele e fatele freddare, dopo di che tagliatele a pezzetti piccoli.
Trasferitele in un’insalatiera e conditele con l’olio, il sale, il prezzemolo tritato finemente e il pepe. Aggiungete anche il formaggio cremoso, mescolate accuratamente e lasciate insaporire per alcuni minuti.
Disponete le fette di lonzino aperte su un piano da lavoro, con un cucchiaio distribuitevi equamente l’insalata di carote. Dopo di che piegate ciascuna fetta di lonzino, formando un fagottino.
Trasferite i fagottini di lonzino e carote su un piatto da portata e servite.