
I Fagottini di peperone con prosciutto e mozzarella sono dei deliziosi bocconcini da servire freschi. Adatti come antipasto, oppure come secondo piatto alternativo a carne e pesce. Ma sono perfetti anche come piatto unico veloce da proporre quando si ha poco appetito, complice anche il caldo estivo.
Si preparano con peperoni cotti a strisce, al forno o sul fornello, prosciutto cotto affumicato (o di Praga) e mozzarella. Per condire giusto un filo d’olio, sale, pepe e prezzemolo.
Io li trovo perfetti anche per i pranzi fuori casa, ad esempio il pic nic o la spiaggia. E perché no? Da portare anche al lavoro, sono sostenitrice del mangiare sano e gustoso anche quando si ha una pausa pranzo veloce.
Facilissimi da realizzare, richiedono tempi e costi contenuti, giusto il tempo di cuocere i peperoni e il resto è solo assemblaggio a crudo. Provateli e vedrete che sono fantastici.
Forse vi possono interessare altre ricette con peperoni
Fagottini di peperone con prosciutto e mozzarella
Ingredienti per 12 fagottini
2 peperoni rossi medi
120 g di prosciutto cotto affumicato
1 mozzarella (120 g circa)
1 ciuffo di prezzemolo fresco
Olio extravergine di oliva
Sale e pepe q.b.
Occorrente: stecchini di legno
(Se la ricetta vi è piaciuta e vi fa piacere, vi andrebbe di sostenere la mia pagina Facebook con un like? Grazie!)
Lavate i peperoni e tagliateli a metà nel senso della lunghezza, eliminate il picciolo, i semi e le parti bianche interne. Dopo di che ricavatene delle strisce larghe più o meno 4 o 5 cm.
Disponetele su un a placca foderata con carta da forno e cuoceteli a 200° per circa 15 minuti. Comunque sino a che saranno sufficientemente morbidi da poter essere piegati.
Se preferite evitare l’accensione del forno, disponeteli su una padella e cuoceteli sul fornello allo stesso modo.
Dopo averli cotti, metteteli a strati su di un piatto, quindi coprite con coperchio o con una ciotola e fate freddare. In tal modo diventeranno morbidi senza disfarsi e potrete, volendo, anche eliminare la pelle.
Quando saranno freddi, posateli su di un piano con la polpa rivolta verso l’alto. Unite un pizzico di sale e pepe, del prezzemolo tritato e un goccio d’olio. Infine distribuite al loro interno il prosciutto cotto, unite un pezzo di mozzarella e ripiegate la striscia su se stessa.
Fissate i fagottini con uno stecchino e riponeteli al fresco sino al momento di consumarli.
I fagottini di peperone prosciutto e mozzarella sono pronti per essere serviti, gustateli freschi.