Fettuccine saltate con broccoletti

Fettuccine saltate con broccoletti

Fettuccine saltate con broccoletti, un’idea per condire le fettuccine fatte in casa che vi ho proposto giorni fa. Ma chi ha detto che la pasta fresca va condita solo con sughi elaborati e adatti ai giorni di festa? Anche una semplice verdura può valorizzare e rendere speciale un piatto di fettuccine. La consistenza ruvida di questa pasta tipica laziale, infatti, si sposa bene con una gran varietà di sughi. Inclusi quelli rustici tipicamente caserecci, a base di verdure saltate in padella.

In questa ricetta vi propongo una versione prettamente invernale, che prevede broccoletti lessati e ripassati con aglio e peperoncino. Semplice, ma davvero gustoso, veloce da preparare e quindi ideale per concludere il lavoro più impegnativo di formatura delle fettuccine.

Tra l’altro queste fettuccine tengono bene la cottura, per cui il piatto può essere anche preparato in anticipo. Basta scolarle piuttosto al dente, condirle e tenerle da parte. Poco prima di servire potrete saltarle, o ripassarle in forno. Un metodo da tenere presente quando si prevede di fare tardi per l’ora di pranzo. Al ritorno ci si potrà comunque gustare una buona pasta fresca, condita in modo sano e nutriente.
Fettuccine saltate con i broccoletti
Seguitemi anche su Facebook

Fettuccine saltate con broccoletti

Ingredienti per 4 porzioni

500 g di fettuccine all’uovo fatte in casa
300 g di broccoletti puliti dagli scarti
6 cucchiai di olio extravergine di oliva
Una tazzina (da caffè) di vino rosso
1 spicchio d’aglio
1 peperoncino fresco
Sale q.b.
Pecorino grattugiato

Dividete i broccoletti in cime, puliteli dagli scarti, lavateli con cura sotto l’acqua corrente, quindi sgocciolateli velocemente. Trasferiteli in una pentola e ricopriteli di acqua fredda abbondante, portate a bollore e abbassate la fiamma. Cuoceteli sino a che diventeranno teneri, ma ancora sodi, scolateli e tagliateli a pezzi più piccoli.

In un tegame scaldate l’olio extravergine, fate dorare l’aglio ed eliminatelo. Abbassate la temperatura dell’olio, poi unite il peperoncino a pezzi e lasciate insaporire per alcuni secondi.
A questo punto unite i broccoletti, aggiustate di sale a piacere e mescolate, lasciando che prendano sapore. Unite il vino e alzate la fiamma, per sfumare e far restringere il liquido.

Cuocete le fettuccine in acqua salata, scolatele bene al dente e trasferitele nel tegame con i broccoletti. Aggiungete un paio di cucchiai di acqua di cottura, un cucchiaio abbondante di pecorino grattugiato e saltate la pasta per un paio di minuti. Servite nei piatti e gustatele calde.
Fettuccine saltate con broccoletti