Finocchi alla menta

Finocchi alla menta

I Finocchi alla menta sono un contorno leggero e fresco e possono essere serviti con vari tipi di pietanza. Hanno un gusto delicato che si abbina facilmente al pesce e alla carne, sia essa bianca e poco grassa, sia rossa e sostanziosa.
Li adoro anche con uova o formaggi e in inverno li porto spesso a tavola, perché sono poco impegnativi. Infatti sono semplicissimi da fare e si cucinano abbastanza velocemente in padella, con poco olio extravergine e un filo d’acqua.

Non è indispensabile consumarli subito dopo averli cotti, per cui si possono preparare con largo anticipo, anche un giorno prima. Dopo di che si potranno servire a temperatura ambiente, oppure dopo averli scaldati velocemente.
Il profumo della menta si lega facilmente con i finocchi e con il loro aroma caratteristico, senza tuttavia renderli stucchevoli. Potrete quindi proporli a tutta la famiglia, inclusi i bambini e i nonni, che sapranno apprezzarne la versatilità e morbidezza.
Finocchi in padella alla menta
Forse ti potrebbero interessare anche le cotolette di finocchi

Finocchi alla menta

Ingredienti per 4 porzioni

2 finocchi medi
1 mazzetto di menta fresca
Olio extravergine di oliva
Sale q.b.

Lavate i finocchi con acqua fredda, quindi tagliate ciascuno in 4 spicchi e sciacquate ancora con molta cura. Ora puliteli eliminando la parte più dura del torsolo e i filamenti esterni dei gambi. Non buttate le cime, perchè sono anch’esse ottime.

Dividete ciascuno spicchio in fette spesse circa 1 cm, affettate anche i gambi e disponete tutto dentro un tegame antiaderente.
Versate un filo d’olio, sale a gusto (1 cucchiaino raso dovrebbe essere sufficiente) e distribuite anche le foglioline di menta. Ora mettete un dito d’acqua e coprite il tegame con il coperchio.

Cuocete i finocchi alla menta per circa 15 minuti tenendo la fiamma bassa, quindi punzecchiateli con una forchetta per verificare che siano morbidi. Togliete il coperchio, alzate un po’ la fiamma e fate restringere eventuale liquido, quindi servite. I finocchi così preparati sono buoni anche freddi e si possono cucinare con largo anticipo.
Finocchi alla menta
Se ti fa piacere, seguimi anche su Instagram