Finta frittata con zucchine trombetta

Finta frittata con zucchine trombetta

La Finta frittata con zucchine trombetta si prepara normalmente, ma si cuoce al forno, nella teglia. Solitamente viene chiamata frittata al forno, ma di fatto non è fritta ed è quindi più leggera.
Ovviamente è nutriente, essendo a base di uova, parmigiano e verdure, ma più sana. A me piace molto perché in forno si ottiene una crosticina croccante, che in padella non si può avere. E mi risparmio lo stress del doverla girare, per cuocerla in modo uniforme, soprattutto quando la preparo per più persone.
Ho utilizzato zucchine trombetta, che rispetto alle altre sono più pastose e non si crea troppo liquido in cottura.
Il risultato è spettacolare, la finta frittata rimane compatta, ma morbida e con l’interno succoso. Potete personalizzarla a piacere, con altri formaggi, o salumi.
Ecco come prepararla.
Frittata al forno con zucchine trombetta

Finta frittata con zucchine trombetta

Ingredienti per 4 persone
400 g di zucchine trombetta (peso senza scarti)
4 uova medie
10 olive verdi saporite
4 cucchiai di parmigiano grattugiato
2 tazzine di latte
1 cucchiaio di capperi sotto sale
1 scalogno
Qualche foglia di basilico
Sale e pepe qb
3 cucchiai di olio extravergine di oliva

Finta frittata con zucchine trombetta
Pulite le zucchine trombetta degli scarti (picciolo e parti terminali), lavatele con cura e asciugatele. Con una grattugia a fori larghi riducetele in scaglie. Oppure tagliatele a pezzetti piccoli.
Eliminate i noccioli delle olive e sciacquate i capperi per eliminare il sale. Tritate entrambi con una mezzaluna. Spezzettate il basilico.
In una padella scaldate 2 cucchiai di olio extravergine di oliva, aggiungete lo scalogno tritato finemente e fate appassire.
Mettete anche le zucchine trombetta e mescolate. Fate insaporire, unite il trito di olive e capperi, mezzo bicchiere di acqua e fate cuocere finchè le trombette saranno morbide. Fate restringere eventuale liquido.

Sgusciate le uova in una ciotola, unite una punta di cucchiaino di sale e una spruzzata di pepe. Sbattetele bene con una forchetta, poi aggiungete il latte, il parmigiano, le zucchine cotte, il basilico e mescolate.
Ungete una teglia da 1 teglia diametro 23 cm, o 16 × 26 cm, trasferitevi il composto e livellate.
Cuocete in forno statico a 200°, per circa 20 minuti.
Finta frittata di zucchine trombetta
Valutate in base al vostro forno, la finta frittata di zucchine trombetta dovrà essere rappresa e asciutta. Fate dorare la superficie, eventualmente accendete il grill per qualche minuto. Sfornate e tagliate a quadrati, oppure in quattro parti, e servite.
Seguitemi anche su Facebook