
Finte pizzette di patate. Oggi vediamo come cucinarle senza bisogno di accendere il forno. Si preparano in padella come delle semplici crocchette schiacciate, poi si condiscono a piacere. Sono davvero deliziose, saporite e leggere, un perfetto salva cena che farà felice tutta la famiglia.
Le pizzette di patate in padella sono adatte anche per i pranzi a buffet, o come aperitivo finger food. Dopo la cottura formano una crosticina che racchiude un cuore morbido e sono facili da mangiare anche con le mani.
Naturalmente non hanno la pretesa di sostituire l’impasto da pizza, o le pizzette di pasta sfoglia. Ma sono una simpatica alternativa che richiede tempi più brevi di preparazione.
Una volta cotte e dorate da entrambi i lati, possono essere farcite in vari modi. Si può spaziare dal classico pomodoro e mozzarella, ai condimenti a base di verdure crude o cotte, formaggi o salumi.
Le finte pizzette di patate sono versatili e adatte anche a chi non tollera il glutine.
Prova anche le crocchette di melanzane e tonno
Finte pizzette di patate
Ingredienti per 10 pizzette
Per l’impasto
600 g di patate
20 g di parmigiano grattugiato (2 cucchiai colmi)
2 cucchiai d’olio extravergine di oliva
Sale q.b.
Per il condimento
Sugo di pomodoro già cotto (circa 6 cucchiai)
Formaggio brie (o altra tipologia di vostro gusto)
10 olive
Basilico fresco
Lavate le patate e fatele lessare intere con la buccia. Scolatele e pelatele subito, poi fatele freddare.
Passatele alla grattugia con i fori grossi e riducetele in scaglie, quindi trasferitele in un’insalatiera. Aggiungete il parmigiano e l’olio e mescolate. Il formaggio serve a tenere unito l’impasto, durante la cottura si formerà una crosticina che impedirà alle “pizzette” di sfaldarsi.
Preparate una padella grande dal fondo pesante, scaldatela e mettete all’interno un foglio di carta da forno. Dividete l’impasto in 10 parti, e formate delle polpette, poi schiacciatele e lisciate i bordi. Posate le pizzette così formate sulla padella già calda, cuocetele per circa 3 o 4 minuti, a calore moderato. Attendete che si sia formata la crosticina alla base, poi giratele e fate dorare l’altro lato.
Quando saranno ormai formate e con la superficie croccante, trasferitele su un vassoio e conditele.
Distribuite il sugo sulla superficie, mettete qualche pezzetto di brie, un’oliva e dei pezzetti di basilico.
Le finte pizzette di patate sono pronte per essere servite. Sono buone appena fatte e non adatte ad essere conservate in frigorifero.
Seguitemi anche su Pinterest