
Le Focaccette alla zucca sono perfette per una merenda sfiziosa e sana, da gustare in casa, a scuola, o al lavoro. Buone da sbocconcellare così come sono, ancora più saporite se farcite con salumi, verdure e formaggi. Si possono preparare con pasta madre oppure con lievito di birra fresco. Sono carine da servire con l’aperitivo, basta tagliarle a tocchetti e infilzarle con cubetti di formaggio, o qualche oliva. In alternativa potrete farle più piccole, ricavandone 16 dalle stesse dosi di impasto.
Insomma, sono un passe-partout adatto a varie circostanze ed essendo anche leggere, piacciono sempre a tutti, adulti e bambini. Provatele e fatemi sapere.
Focaccette alla zucca
Ingredienti per 8 focaccette (oppure 16 focaccine piccole)
400 g di zucca arancione pulita
400 g di farina tipo 0
100 g di semola rimacinata di grano duro
180 ml di acqua a temperatura ambiente (tiepida per lievito di birra)
150 g di pasta madre rinfrescata (oppure 5 g di lievito di birra fresco)
3 cucchiai d’olio extravergine di oliva + 1 cucchiaio per spennellare
10 g di sale fino (1 cucchiaino colmo circa)
1 cucchiaino di miele, oppure malto d’orzo in sciroppo
Cuocete la zucca a vapore, o lessatela, tritatela finemente al robot e fate freddare.
Setacciate la farina 0, unite la zucca frullata, l’acqua in cui avrete sciolto la pasta madre (o il lievito di birra) con il miele. Impastate per circa 10 minuti, non è necessario cercare l’incordatura, perché l’impasto è molto idratato. Trasferitelo in una ciotola unta, coprite con pellicola e tenete in luogo ben riparato. Fate lievitare fino al raddoppio del volume. Il tempo necessario varia a seconda della temperatura che c’è in casa e al tipo di lievito usato. Approssimativamente, se usate pasta madre e in casa ci sono 20°, ci vorranno circa 8 ore. Se invece usate lievito di birra, alla stessa temperatura serviranno circa 4 ore. Valutate sempre in base alla crescita.
Rimettete l’impasto delle focaccette alla zucca nella ciotola della planetaria (o altra ciotola, se impastate a mano), aggiungete la semola rimacinata e lavorate finché l’avrete incorporata. Mettete l’olio in 3 tempi, continuando a lavorare l’impasto. Per ultimo aggiungete il sale e impastate finché sarà assorbito.
Rimettete l’impasto al caldo e aspettate che abbia di nuovo raddoppiato il suo volume. Ora il lievito è più forte e serviranno solo poche ore (2 circa), ma tenetelo d’occhio per non superare la lievitazione.
Formatura delle focaccette alla zucca
Trasferite l’impasto sulla spianatoia cosparsa di semola e dividetelo in 8 parti uguali (pesate i pezzi). Lavorate ciascun pezzo, prima arrotondate per formare delle palline, poi schiacciate per ricavarne delle focaccette.
Coprite le focaccette con pellicola, poi con un panno di lana e lasciate lievitare per 1 ora circa (30 minuti se usate lievito di birra). Nel frattempo scaldate il forno a 200° con funzione statica.
Schiacciate con le dita le focaccette lievitate, per creare delle fossette, spennellate con l’olio e infornate. Cuocete per circa 15 minuti, il tempo di vederle gonfie e dorate. Sfornate e fate freddare su una gratella.
Le focaccette alla zucca si mantengono morbide fino al giorno dopo. Fosse necessario, si possono fare in anticipo, congelare e scongelare qualche ora prima di consumarle.
Prova anche le focaccine di semola e latte
Seguimi anche su Instagram