
Focaccia alta e morbidissima pensata apposta per i bambini più piccoli, che iniziano a prendere confidenza con preparazioni da forno. Sicuramente più sana della focaccia venduta in alcune panetterie, che spesso gronda olio e lascia le mani unte. In questa ricetta ho usato solo olio extravergine di oliva. Ho bilanciato la parte grassa perché rendesse saporita e soffice la focaccia, senza esagerare con la quantità.
Il risultato è esattamente come avrei voluto che fosse: una focaccia veramente morbida anche dopo due giorni. Non diventa dura, né gommosa, a distanza di due giorni perde leggermente fragranza, ma è ancora molto appetibile. Basta metterla un paio di minuti in una padella e torna morbidissima e gustosa.
E’ una preparazione versatile che si adatta anche and altre occasioni, può essere tagliata e farcita per il pranzo a scuola o al lavoro. Tagliata a cubetti si può servite con gli aperitivi, insieme a salumi e olive.
La focaccia alta e morbidissima può essere persino congelata, per averla pronta all’occorrenza.
Provate altre ricette di pizze e focacce
Focaccia alta e morbidissima
Ingredienti per una teglia da 26 cm
170 g di semola rimacinata di grano duro
130 g di farina di grano tenero tipo 0
210 ml di acqua
90 g di pasta madre rinfrescata e utilizzata al raddoppio (oppure 5 g di lievito di birra fresco)
1 cucchiaino di miele
Circa 6 cucchiai d’olio extravergine di oliva (per l’impasto, la teglia e la superfice)
1 cucchiaino di sale fino (circa 6 g)
Setacciate le farine e mettetele nella ciotola della planetaria, aggiungete l’acqua, la pasta madre e il miele. Impastate gli ingredienti sino ad ottenere un composto omogeneo, quindi iniziate ad inserire l’olio extravergine. Mettetene 2 cucchiai, uno alla volta, continuando ad impastare. Alla fine mettete il sale e fatelo assorbire lavorando ancora il composto.
Coprite la ciotola e fate riposare l’impasto per una trentina di minuti. Trascorso questo tempo, rimettetelo su un piano da lavoro e praticate delle pieghe a 3, eventualmente aiutandovi con una spatola. Fatene due giri, poi lasciate riposare per 60 minuti, infine pirlate e mettete in ciotola per 2 ore.
Riassumendo
- Impasto – Riposo di 30 minuti
- Primo giro di pieghe – Riposo di 30 minuti
- Secondo giro di pieghe – Riposo di 60 minuti
- Pirlatura – Riposo di 60 minuti
Dopo aver effettuato questo passaggio, mettete l’impasto in frigorifero e lasciatelo riposare per 8/10 ore. Durante questo arco di tempo, l’impasto avrà il tempo necessario di maturare, prima della vera e propria lievitazione. Fatto ciò, rimettetelo a temperatura ambiente e attendete che abbia raddoppiato il volume, rispetto alla situazione di partenza.
Ungete un teglia con un velo d’olio e posatevi delicatamente l’impasto. Versate in superficie 1 cucchiaio raso d’olio e qualche goccia d’acqua, spruzzandola con le mani, stendete la pasta premendo con le mani, partendo dal centro, verso i lati. In questa fase l’impasto dovrebbe essere ancora elastico, non forzatelo, coprite la teglia e fate riposare per 15 minuti. Trascorsi i quali, versate un altro cucchiaio d’olio, spruzzate altra acqua e riprendete a stenderla con lo stesso procedimento.
Ripetete questo procedimento altre volte, se necessario (mettendo solo qualche goccia d’acqua). Ogni volta fate una pausa di 15 minuti. L’impasto sarà pronto quando sarà morbidissimo, si stenderà senza fatica e non si ritirerà verso il centro.
A questo punto lasciate che cresca e sia ben gonfio, poi praticate delle fossette con i polpastrelli, senza premere eccessivamente. Spruzzate un po’ d’acqua e distribuite un filo d’olio, quindi infornate.
Cuocetela per una quindicina di minuti, nel forno preriscaldato a 200°. Non è necessario che scurisca in superficie, perché rimanga morbida dovrà cuocere il più velocemente possibile. Verificate che sia cresciuta e gonfia, quindi sfornate. La focaccia alta e morbidissima è buona sia tiepida, sia fredda. Si mantiene soffice per due giorni, conservatela dentro un sacchetto di cellophane.
Seguitemi anche su Facebook