
Focaccia con cipolle di Tropea, non potevo non proporvi anche questa preparazione rustica e gustosa. La sua bontà è dovuta in parte alla meravigliosa farina di semola di cui vi avevo già parlato QUI. E in parte alle caratteristiche uniche delle cipolle di Tropea, una varietà che adoro sia crude nelle insalate, sia cotte.
L’impasto è il risultato di un pasticcio fatto all’ultimo momento, che si è rivelato una buona, anzi buonissima, idea. Partita con l’intenzione di fare la classica focaccia ripiena, infatti, in corso d’opera ho deciso di mescolare il condimento all’impasto. Trasformandola, quindi, in un impasto condito, una sorta di pane basso e bello sostanzioso, direi.
Questa focaccia con cipolle di Tropea rappresenta uno sfizioso e pratico piatto unico, da accompagnare, volendo, con formaggi freschi. Ad esempio, è favolosa con lo stracchino, la ricotta di pecora, o una semplice fetta di prosciutto crudo.
Focaccia con cipolle di Tropea
Ingredienti per una teglia da 30 cm
Per l’impasto
300 g di semola rimacinata di grano duro
240 ml di acqua
90 g di pasta madre rinfrescata e raddoppiata
6 g di sale fino
2 cucchiai d’olio extravergine, da mettere prima di infornare
Per il condimento
600 g di cipolle di Tropea (peso pulito dagli scarti)
4 cucchiai d’olio extravergine di oliva
2 cucchiai rasi di zucchero
½ cucchiaino raso di sale
2 cucchiai di aceto bianco
2 foglie di alloro
1 pizzico di pepe
Da aggiungere a crudo
4 cucchiai di pecorino grattugiato, oppure parmigiano
1 mazzetto di foglie di basilico
La preparazione dell’impasto prevede l’autolisi della semola. Se non avete tempo, potete saltare questo passaggio, ma considerate che rende l’impasto più morbido e la focaccia molto soffice.
Procedimento
Setacciate la farina e inumiditela con il 70% dell’acqua prevista, quindi lasciatela riposare (autolisi) per un paio d’ore circa. Se avete tempo, potete lasciarla anche più ore.
Trascorso questo tempo, aggiungete la pasta madre e incorporatela, dopo di che aggiungete il resto dell’acqua, un po’ alla volta. Per ultimo mettete il sale e fatelo assorbire.
Coprite l’impasto e lasciatelo riposare per 30 minuti, quindi fate 2 giri di pieghe in ciotola. Il primo a distanza di 30 minuti, il secondo dopo 40 minuti. Infine lasciate passare 60 minuti e fate il terzo.
Dopo aver effettuato l’ultimo giro, lasciate l’impasto in ciotola coperta, attendete 2 ore, poi mettete in frigorifero per 8/10 ore.
Rimettete l’impasto a temperatura ambiente, fate acclimatare e lievitare sino al raddoppio. Nel frattempo preparate il condimento a base di cipolle.
Cottura delle cipolle
Pulite le cipolle eliminando i gambi e le radici, lavatele con cura, poi tagliatele a spicchi spessi circa 1 cm.
In un tegame scaldate l’olio e aggiungete le cipolle con l’alloro, lasciate rosolare per alcuni minuti, qindi sfumate con l’aceto. Aggiungete l’alloro, lo zucchero e il sale, mescolate, coprite il tegame e fate cuocere a fiamma bassa. Controllate che siano morbide, lasciate il tegame scoperto, alzate leggermente la fiamma e fate rosolare ancora un po’. Unite un po’ di pepe, spegnete la fiamma e fate freddare.
Farcitura della focaccia
Mettete l’impasto su un piano e stendetelo con le mani, ricavandone uno spessore sottile. Distribuite sulla superficie le cipolle cotte, unite il basilico spezzettato e il formaggio grattugiato, quindi arrotolate la pasta.
Dopo aver fatto questo, piegatela il rotolo due volte su sé stesso. Arrotondate, sigillate bene i bordi e posatelo al centro della teglia leggermente unta. Coprite con pellicola e attendete circa 1 ora, perchè sia lievitato e gonfio.
Infine, schiacciatelo delicatamente con le dita, allargandolo verso i bordi della teglia. Attendete una decina di minuti, poi versate 2 cucchiai d’olio a filo sulla superficie e infornate.
Cuocete la focaccia con cipolle di Tropea a 200° per circa 15/20 minuti, sino a che sarà gonfia e si sarà formata una crosticina dorata.
Sfornate e servite subito ben calda, con formaggi freschi e salumi. E’ ottima anche il giorno successivo, dopo averla scaldata velocemente per renderla di nuovo morbidissima.
Seguite già le mie bacheche su Pinterest?