
Oggi Focaccia con erbe aromatiche e pecorino, soffice e profumatissima, con la superficie dorata e leggermente croccantina. Il sabato a casa mia non può mancare la focaccia. Da gustare con i formaggi, salumi e soprattutto tante verdure, che siano fresche di stagione, o sott’olio.
Stavolta ho provato a fare un impasto molto semplice, ma che avesse carattere anche senza farciture particolari. Che fosse adatta anche per una merenda salata, ma non la solita focaccia bianca.
Dato che ho la passione per le erbe aromatiche, che metto praticamente ovunque, farmi venire un’idea non è stato difficile.
Ho l’abitudine di comprarle in grandi quantità: rami di rosmarino, cespugli di origano, quintali di timo, alloro e molto altro. In parte le utilizzo fresche, in parte le lascio seccare e poi le trito con il macina semi. In tal modo posso usarle per condire zuppe, insalate, carne e pesce. E le adoro anche nei panificati, ad esempio, in questi deliziosi panini.
Mentre terminavo l’impasto, all’ultimo minuto, insieme alle erbe, ho deciso di mettere pecorino romano. Il sapore è buonissimo e vi lascio immaginare il profumo intenso che si è sprigionato in cucina quando era quasi cotta. Ma vediamo come farla.
Focaccia con erbe aromatiche e pecorino
Ingredienti per una teglia da 30 cm
300 g di farina di grano tenero di tipo 1
210 ml di acqua
3 g di lievito di birra fresco (oppure 60 g di pasta madre rinfrescata e raddoppiata)
½ cucchiaino di malto in polvere
4 cucchiai di pecorino romano grattugiato
4 cucchiai di olio extravergine di oliva
1 cucchiaio colmo di erbe essiccate e ridotte in polvere (rosmarino, alloro, origano)
6 g di sale fino
___ Conoscete già le mie bacheche su Pinterest? ___
NOTE
L’impasto può essere lavorato manualmente, con ciotola e cucchiaio, oppure con planetaria.
Se si utilizza lievito di birra, l’acqua dovrà essere tiepida.
Con l’utilizzo di pasta madre, invece, è più indicata acqua a temperatura ambiente.
Consiglio di utilizzare erbe acquistate fresche, fate essiccare in casa e successivamente ridotte in polvere con l’aiuto di un macina semi o un macina caffè.
In questo modo il profumo sarà più intenso e di conseguenza maggiore anche l’aroma rilasciato nella focaccia. Ma se non ne avete la possibilità per questioni di tempo, utilizzate quelle in vasetto.
Procedimento
Setacciate la farina con il malto, unite metà dell’acqua prevista, in cui avrete sciolto il lievito, e iniziate ad Impastare. Aggiungete l’acqua rimasta e continuate a lavorare il composto sino a renderlo omogeneo. Se lavorate con le mani e faticate a gestirlo, aiutatevi con un cucchiaio.
Coprite la ciotola e tenete a temperatura ambiente per 1 ora, se usate lievito di birra; per 2 ore con pasta madre. Trascorso questo tempo, trasferite la ciotola in frigorifero e lasciate maturare l’impasto per circa 8 ore.
Rimettete a temperatura ambiente e fate acclimatare per 1 ora, poi aggiungete gli altri ingredienti previsti. Ovvero il sale, le erbe aromatiche e il pecorino grattugiato.
Fate delle pieghe a 3, pirlate l’impasto e fate lievitare sino al raddoppio.
Formatura della focaccia
Ungete una teglia con un cucchiaio d’olio, posatevi l’impasto e stendetelo schiacciando leggermente con le mani. Se dovesse essere ancora elastico, non insistete, coprite la teglia e attendete 30 minuti.
Riprendete a stendere l’impasto portandolo verso i bordi della teglia, versate un cucchiaio d’olio e coprite di nuovo la teglia. Fate lievitare per circa 1 ora, comunque sino a che la focaccia sarà ben gonfia. Quindi distribuite in superficie l’olio rimasto, create delle fossette con le dita e infornate.
Cuocete in forno preriscaldato a 220° per circa 15/20 minuti, verificate che la focaccia sia gonfia, leggera e dorata, quindi sfornate.
Servitela subito ben calda, oppure attendete che si freddi, è ottima in entrambi i casi.