Focaccia con fiori di zucca

focaccia con fiori di zucca

focaccia con fiori di zucca
I fiori di zucca sono un dono meraviglioso della natura, avrete capito che adoro le focacce e in particolar modo mi fa impazzire la focaccia con fiori di zucca. Nei mesi estivi e in autunno la faccio spesso, finchè si trovano i fiori, variando gli altri ingredienti, a seconda di ciò che ho in casa e cercando di inserire sempre un salume e un formaggio. Questi 3 ingredienti si sposano divinamente, il gusto dolciastro dei fiori crea un insieme perfetto con i sapori decisi.
Questa focaccia mi piace farla alta e soffice, diventa una specie di pane saporitissimo, che può essere servito anche come stuzzichino e antipasto.
Il procedimento è semplice, prevede la maturazione in frigo e se non avete il lievito madre potrete farla con lievito di birra, inserendone una modica quantità
focaccia con fiori di zucca

Focaccia con fiori di zucca

Ingredienti per una teglia diametro 28 cm

150 gr farina di grano tenero tipo 0
100 gr farina di grano tenero tipo 1
70 gr lievito madre rinfrescato (o 5 gr lievito di birra)
150 gr acqua fredda
10 gr olio extravergine di oliva (1 cucchiaio circa)
7 gr di sale
1 cucchiaino malto d’orzo
Per la farcitura
100 gr pancetta a cubetti (o fettine)
80 gr pecorino (o parmigiano)
12 fiori di zucca
1 filo d’olio

Setacciare le farine nella ciotola della planetaria (o altra ciotola, se si impasta a mano), aggiungere il lievito madre, il malto e l’acqua, impastare per circa 15 minuti, finchè il composto sarà omogeneo.
Aggiungere l’olio e lavorare ancora l’impasto per farlo assorbire completamente, per ultimo mettere il sale, dopo averlo inumidito con qualche goccia d’acqua.
In totale si dovrà lavorare la pasta per 20 minuti, verificare comunque l’incordatura, coprire la ciotola con pellicola e far riposare 30 minuti.
Riprendere l’impasto in mano, stenderlo e ricavarne un quadrato, fare un solo giro di pieghe a 3 (segue esempio nelle foto)
Pieghe focaccia zucca
Far riposare per 20 minuti, coprendolo con la ciotola capovolta, quindi pirlare l’impasto (ovvero arrotondare con i palmi delle mani, spingendo verso il basso e al centro, per dare forma e sostegno)
Pirlatura impasto focaccia fiori di zucca
Mettere la palla di impasto in una ciotola unta con 1 cucchiaio d’olio, coprire con pellicola, attendere 1 ora, poi trasferire in frigorifero per 12 ore.
Riepilogando:
1) Impasto + 30 minuti riposo
2) Pieghe a 3 + 20 minuti di riposo
3) Pirlatura + ciotola + riposo 1 ora
4) Maturazione in frigorifero per 12 ore

Trascorso questo tempo, riportare la ciotola a temperatura ambiente, far acclimatare per circa 2 o 3 ore (regolarsi in base alla temperatura che c’è in casa e alla stagione).
Mettere l’impasto al centro della teglia unta, far rilassare per circa 15 minuti, poi stendere con le mani, portandolo verso i bordi e rialzando un po il cornicione.
Coprire la teglia con pellicola, attendere 15 minuti, poi distribuire i cubetti di pancetta
Focaccia fiori di zucchine
Unire anche i fiori di zucca puliti e tagliati, il formaggio ridotto in scaglie, completare con un filo d’olio, rivoltare i bordi della focaccia verso l’interno, coprire di nuovo con pellicola e attendere che sia lievitata. Dovrebbe bastare meno di 1 ora, ma regolarsi sempre in base alla temperatura di stagione e della casa.
ricetta fiori di zucca
Infornare in forno caldissimo (220°), mettendo la teglia nel ripiano più basso del forno per i primi 10 minuti, poi trasferire al centro e continuare la cottura per altri 10/15 minuti. Sfornare quando la superficie sarà dorata.
Non cuocere troppo e non usare la funzione ventilata, la focaccia con fiori di zucca deve restare morbida.