
La Focaccia dolce di Chieri è un prodotto da forno tipico della città omonima. E’ diffuso in tutto il Piemonte e si trova praticamente in tutte le panetterie torinesi. Ogni fornaio ha la propria ricetta, che viene custodita gelosamente. Ma quando si tratta di lievitati, nulla mi sfugge, prima o poi, a furia di tentativi e prove, riesco a riprodurli adeguatamente. La particolarità di questa focaccia semi-dolce è la consistenza morbida, ma elastica, e l’alveolatura minuta e regolare. Infatti non è una vera e propria focaccia, non è nemmeno una brioche, ma una torta bassa e lievitata. Per ottenere la consistenza giusta, l’impasto deve essere molto morbido e non incordato, e si devono usare uova intere. Poco prima di infornare, la superficie viene ricoperta con uno strato di zucchero semolato.
La Focaccia dolce di Chieri è buonissima e adatta a qualsiasi circostanza, io l’adoro la mattina a colazione, da inzuppare nel latte.
Focaccia dolce di Chieri
Ingredienti per una tortiera da 26 cm
120 g di farina tipo 0
120 g di farina manitoba
70 g di pasta madre rinfrescata (oppure 5 g di lievito di birra fresco)
150 ml di latte a temperatura ambiente
80 g di burro a temperatura ambiente (60 + 20)
1 uovo medio (60 g con il guscio)
2 cucchiai di miele (40 g circa)
1 cucchiaino di essenza di vaniglia
1 pizzico di sale
Per la copertura
3 cucchiai di zucchero semolato (circa 35/40 g)
20 g di burro morbido
Setacciate la farina e impastatela con il latte, la pasta madre e il miele. Se usate lievito di birra, scioglietelo preventivamente nel latte tiepido.
Lavorate il composto per renderlo abbastanza omogeneo, poi unite l’uovo e incorporatelo. Aggiungete anche 60 g di burro, l’essenza di vaniglia e il sale. Impastate gli ingredienti per circa 15 minuti in totale. Non cercate l’incordatura perché la pasta è molto morbida e inoltre non è richiesta per questo dolce.
Trasferite l’impasto in una ciotola unta con un velo di burro, coprite con pellicola e lasciate lievitare sino al raddoppio. Data l’alta percentuale di grassi, ci vorranno circa 10 ore, in ogni caso influirà anche la temperatura ambiente e la stagione.
Quando l’impasto sarà pronto, mettetelo nella tortiera foderata con carta forno e livellate con delicatezza. Coprite di nuovo con pellicola e fate lievitare un’altra ora.
Distribuite il burro fuso e freddo sulla superficie, spolverizzate con lo zucchero e praticate dei tagli a losanga, quindi mettete nel forno preriscaldato a 180°. Cuocete per circa 20 minuti, verificate che la focaccia sia cresciuta e dorata su tutta la superficie e sfornate.
La Focaccia dolce di Chieri è buona non appena si fredda, si mantiene morbida per diversi giorni, ma durerà poco!
Prova anche Sa coccoi prena