
La Focaccia morbida con verdure spadellate si prepara con un impasto veloce, molto idratato ed estremamente semplice da fare. Una sorta di pastella a cui si uniscono carote e cipolla insaporite in padella, che in cottura diventa sofficissima e gustosa.
Non è un panificato impegnativo, non prevede pieghe, nè pirlatura o altra tecnica. Di conseguenza è fattibile da chiunque, anche da chi non ha molta dimestichezza con gli impasti.
Perfetto per il pranzo fuori casa, per la cena in famiglia o per uno snack sfizioso e nutriente. Così com’è, oppure accompagnandola con formaggi e salumi.
Si può cucinare anche in anticipo per averla pronta la sera, se si è impegnati fuori casa. Basterà scaldarla velocemente in forno poco prima di portarla a tavola.
Forse vi possono interessare altre ricette di focacce
Focaccia morbida con verdure spadellate
Ingredienti per 4 porzioni
Per l’impasto
200 g di farina di grano tenero tipo 0
50 g di farina di grano tenero tipo integrale
250 ml di acqua tiepida
2 g di lievito di birra fresco
6 g di sale (1 cucchiaino raso)
2 cucchiai di olio extravergine di oliva
Per il condimento
250 g di carote (peso pulito dagli scarti)
1 cipolla media dorata
2 cucchiai d’olio extravergine di oliva
1 cucchiaino di sale
(Se vi fa piacere, potreste sostenere la mia pagina Facebook con un like? Grazie)
L’impasto può essere preparato con planetaria, oppure manualmente. In quest’ultimo caso aiutatevi con un cucchiaio, perché la consistenza è molto morbida.
In una ciotola setacciate le farine e mettete l’acqua tiepida in cui avrete sciolto il lievito. Lavorate sino ad ottenere una consistenza omogenea, quindi aggiungete il sale e mescolate ancora per incorporarlo.
Coprite con pellicola e nel frattempo preparate le verdure.
Tagliate le carote a bastoncini lunghi 2 cm, lessatele per 5 minuti, scolatele e trasferitele in una padella antiaderente. Aggiungete l’olio extravergine, la cipolla affettata finemente, il sale e lasciate insaporire per un paio di minuti a fiamma media. Abbassate la fiamma, mettete il coperchio e fate cuocere sino a che la cipolla sarà morbida e dorata. Spegnete il gas, scoprite e lasciate freddare.
Aggiungete le verdure fredde all’impasto, facendo sgocciolare anche il loro sugo di cottura, mescolate con un mestolo per incorporarle bene. Coprite di nuovo con pellicola, attendete 30 minuti, poi trasferite in frigorifero e lasciate maturare tutta la notte, o comunque per almeno 8 ore.
Formatura e cottura
Trascorso questo tempo, rimettete a temperatura ambiente, fate acclimatare, poi trasferite in una teglia unta con un velo d’olio.
Stendetela delicatamente con le dita, lasciate riposare per 1 ora, comunque sino a che avrà raddoppiato il volume.
Quindi versate in superficie l’olio emulsionato con 2 cucchiai d’acqua e con le dita create delle fossette.
Mettete in forno preriscaldato a 190° e cuocetela per circa15/20 minuti, avendo cura che sia ben gonfia e dorata uniformemente.
Sfornate, togliete dalla teglia, affettate e gustatela ben calda, o appena diventa tiepida.