
Focaccia ripiena di spinaci e pecorino, fatta con farine miste di semola rimacinata e grano tenero e con pasta madre. L’impasto è molto simile a quello della focaccia alta e morbida per bambini. Il procedimento, però, è leggermente diverso e prevede anche la farcitura. E’ molto facile da preparare, non velocissima perché naturalmente ci sono i tempi di lievitazione. Ma è comunque una preparazione che si può tenere a mente per varie circostanze e momenti della giornata.
Ad esempio, il pranzo fuori casa, perché racchiude carboidrati, verdura e formaggio. Per la cena, perché è buonissima anche fredda, si può preparare in anticipo per averla pronta da servire. Inutile dire che è adatta per un picnic autunnale o primaverile.
La focaccia ripiena di spinaci e pecorino è morbida dentro, con la crosticina croccante e davvero gustosa.
Provate anche la focaccia ripiena di pere e formaggio
Focaccia ripiena di spinaci e pecorino
Ingredienti per una teglia da 28 cm (circa 6 porzioni)
Per l’impasto
230 g di semola rimacinata di grano duro
170 g di farina di grano tenero tipo 0
120 g di pasta madre rinfrescata e utilizzata la raddoppio (oppure 6 g di lievito di birra fresco)
280 ml di acqua
1 cucchiaino di miele
8 g di sale (circa 1 cucchiaino colmo
4 cucchiai d’olio extravergine di oliva + qualche cucchiaio per ungere
Per la farcitura
500 g di spinaci freschi già puliti
100 g di pecorino grattugiato
2 cucchiai d’olio extravergine di oliva
1 spicchio d’aglio
1 pizzico di sale
Per prima cosa preparate l’impasto e mettetelo a lievitare. Potrete farlo sia con planetaria, sia manualmente.
Setacciate le farine e impastatele con l’acqua, il miele, la pasta madre (o il lievito di birra sciolto in una tazzina di acqua tiepida). Lavorate gli ingredienti sino ad ottenere un composto omogeneo, poi inserite l’olio, un cucchiaio alla volta, continuando ad impastare. Per ultimo aggiungete e fate assorbire il sale, inumidendolo con alcune gocce d’acqua.
Coprite l’impasto e lasciate riposare per 30 minuti, poi lavoratelo ancora, facendo anche un giro di pieghe. Mettetelo dentro una ciotola unta con un velo d’olio, coprite bene con pellicola, attendete 2 ore, poi trasferitelo in frigorifero. Se utilizzate lievito di birra, lasciate riposare solo 1 ora.
Trascorso il tempo di maturazione in frigorifero, rimettete la ciotola a temperatura ambiente. Fate acclimatare e raddoppiare il volume dell’impasto.
Nel frattempo, scaldate l’olio in un tegame capiente e fate dorare l’aglio, poi toglietelo. Aggiungete gli spinaci e fate cuocere per circa 15 minuti. Prima di mettere del sale, vi consiglio di assaggiarli, perché gli spinaci freschi sono molto saporiti. Quindi regolatevi in base ai vostri gusti e, se lo ritenete opportuno, mettetelo.
Formatura e cottura
Appena l’impasto è pronto, dividetelo in due pezzi, arrotondateli, coprite e aspettate che siano di nuovo lievitati.
Stendete il primo pezzo, allargandolo con le mani (senza infarinare) e posatelo sulla teglia unta con un velo d’olio. Distribuitevi sopra metà pecorino grattugiato, quindi mettete anche gli spinaci e infine l’altra metà del pecorino. Coprite con l’altra pallina di impasto che avrete steso, rimboccate e pizzicate i bordi per fissarli, attendete circa 15 minuti.
Con la punta di un paio di forbici praticate dei taglietti in superficie, servirà a far uscire il vapore ed evitare che la pasta diventi molle. Trasferite nel forno preriscaldato a 200° e cuocetela per circa 20 minuti. Verificate che sia dorata da entrambi i lati, quindi sfornate.
La focaccia ripiena di spinaci e pecorino può essere servita subito, o appena si fredda. E’ ottima anche il giorno dopo.
Se non volete perdere le mie ricette, seguitemi anche su Facebook