
I Fratini toscani sono delle deliziose ciambelline fritte che si preparano per Carnevale e si servono spolverizzate di zucchero. Al contrario di altri dolci fritti, si fanno con lievito istantaneo, quindi la loro consistenza è molto particolare, del tutto simile a quella delle castagnole. L’impasto contiene anche più uova, per questo si forma subito una crosticina asciutta e non assorbono per niente olio durante la frittura.
Era da tempo che volevo provare a fare questi dolci, ma non conoscevo una ricetta attendibile, ne ho provate diverse e non mi sono mai trovata bene. Poi li ho trovati in questo bellissimo blog e il mio intuito mi ha detto che era quella giusta.
Ho fatto qualche piccola modifica e convertito le dosi in grammi, perché l’originale prevede i cucchiai. Devo dire che è proprio una bella ricetta, un dolce straordinario che sa di casa, di tradizione. I fratini toscani sono deliziosi ricoperti di zucchero a velo, serviti con un tè, un vino dolce, o inzuppati nel caffelatte.
Provate anche i Fatti fritti sardi
Fratini toscani
Ingredienti per circa 30 fratini toscani
Circa 300 g di farina 00 (quanto basta ad ottenere un impasto lavorabile)
150 g di uova (3 uova medie, oppure 4 piccole)
100 g di zucchero semolato
20 ml di olio extravergine di oliva
Scorza grattugiata di 1 limone o 1 arancia
1 cucchiaino di lievito per dolci
1 pizzico di sale
Olio di semi per friggere
Zucchero semolato, o a velo, per guarnire
In una ciotola sgusciate le uova, lavoratele con lo zucchero, l’olio e il sale, sino ad ottenere un composto omogeneo.
Aggiungete la farina un po’ per volta e man mano impastate, fermatevi quando avrete raggiunto una consistenza lavorabile, ma non asciutta. Con l’ultima manciata di farina mettete anche il lievito.
Coprite il composto dei fratini toscani con pellicola e lasciate riposare per circa 30 minuti. Questa pausa è necessaria perché crescano bene in cottura e si gonfino.
Trascorso questo tempo, prendete un pezzo di impasto delle dimensioni di una grossa noce, stendetelo ricavandone un cordoncino e fissate i bordi formando un anello. Man mano che li preparate, posateli su carta da forno perché non si attacchino al piano.
In un tegame dai bordi alti versate l’olio e scaldatelo a media temperatura, quindi cuocete i fratini, mettendone pochi alla volta perché si gonfieranno. Ponete molta attenzione alla temperatura dell’olio, evitando di scaldarlo troppo, altrimenti si scuriranno in anticipo, restando crudi all’interno.
Scolate i fratini ben dorati, posateli su carta da cucina perché assorba l’olio in eccesso. Quindi trasferiteli su un vassoio e spolverizzateli con lo zucchero.