Friggitelli ripieni di riso

Friggitelli ripieni di riso

Dopo averli cucinati al pomodoro, al forno e stufati in padella, ho scoperto che i Friggitelli ripieni di riso sono un autentico sfizio. Dolci, ma con un retrogusto vagamente amarognolo, meno carnosi degli altri peperoni, il loro sapore sta divinamente con quello delicato del riso, possono essere mangiati anche con le mani, si possono servire ad una cena fredda, informale, come primo piatto finger food. E poi, non mi stancherò di dirlo, vado pazza per tutte le qualità di peperoni, li cucino sempre in modiche quantità perché in casa sono l’unica a mangiarli, ma questo non mi impedisce di inventare e provare ricette nuove, e quando in estate arrivano i friggitelli freschi, non mi lascio scappare l’occasione.
In questa ricetta li ho preparati in bianco, insaporiti con alici ed erbe e per dare un tocco in più ho messo la bottarga.
Provateli, vedrete che buoni!

Friggitelli con riso

Friggitelli ripieni di riso

Ingredienti per 16 friarielli (4 porzioni)
180 g di riso
2 cucchiai di capperi sotto sale
5 alici sott’olio
1 mazzetto di prezzemolo fresco
1 cucchiaio di bottarga di tonno
4 cucchiai d’olio extravergine di oliva
Sale q.b.

Lavate con cura i friggitelli, tagliate il picciolo ed estraete la parte bianca con i semi, sciacquateli anche all’interno. Cuoceteli per 5/8 minuti al vapore, oppure scottateli in acqua bollente, non dovranno essere morbidissimi.
Friarielli
Nel frattempo lessate anche il riso in acqua salata, scolatelo e fatelo freddare. Sciacquate i capperi per eliminare il sale e tagliateli finemente. Tritate anche il prezzemolo e unite entrambi al riso freddo.
In un pentolino scaldate l’olio a fiamma dolce, unite le alici e attendete che siano sciolte. Spegnete la fiamma e fate freddare. Unite l’olio con le alici al riso, mescolate per distribuir ein modo uniforme. Unite anche la bottarga e mescolate.
Riempite i peperoncini friggitelli, spingendo la farcitura verso la punta, con l’aiuto di una posata.
Ripieno friarielli
Metteteli sul piatto di portata, spolverizzateli con un pizzico di bottarga e servite.
I friggitelli ripieni di riso sono ottimi anche preparati con qualche ora di anticipo, purchè ben conservati in frigorifero.

Friggitelli ripieni di riso