Frittata con cipolle di Tropea e patate

Frittata con cipolle di Tropea

Frittata con cipolle di Tropea e patate, un secondo piatto rustico, saporito e adatto per tutta la famiglia. A renderla veramente speciale, è questa particolare varietà di cipolle, che ormai si trova ovunque. La qualità di Tropea ha un gusto dolce ed è buonissima cucinata in un gran numero di ricette. Colorata e dall’aspetto gradevole, rende allegre anche le insalate.

La frittata con cipolle di Tropea e patate è abbastanza sostanziosa da poter essere proposta come piatto unico. Con una fetta di pane è un piatto completo e gustoso, adatta persino come antipasto.
Semplice e veloce da fare, perché richiede solo la precottura delle verdure, può essere cucinata sia in padella, che al forno.
Frittata con patate e cipolle
Provate anche la frittata di piselli

Frittata con cipolle di Tropea e patate

Ingredienti per 4 porzioni

4 uova grandi
180 g di cipolle di Tropea (peso pulito)
2 patate grandi (peso pulito)
4 cucchiai di parmigiano grattugiato
1 tazza di latte (circa 150 ml)
4 cucchiai d’olio extravergine di oliva
½ cucchiaino di sale
1 spruzzata di pepe

Un consiglio: utilizzate la stessa padella per cuocere verdure e frittata, risparmierete tempo e fatica e la frittata sarà più buona.

Pulite le cipolle di Tropea dalle parti di scarto e affettatele. Pelate le patate e grattugiate a scaglie.
In una padella scaldate 2 cucchiai d’olio, unite le cipolle, mescolate più volte sino a che saranno appassite. Aggiungete le patate, il sale e mescolate, coprite il tegame e fate cuocere fino a che le patate saranno morbide. Spegnete e fate freddare.
Sgusciate le uova in una ciotola, sbattetele bene con una forchetta, aggiungete il latte e mescolate. Unite le verdure cotte, il parmigiano, una spruzzata di pepe e amalgamate.

Cottura in padella

Versate 2 cucchiai d’olio nella padella usata per la cottura delle verdure e scaldatelo. Unite il composto d’uova e livellate in modo uniforme le verdure. Coprite il tegame e fate cuocere la frittata fincè sarà soda, girandola per far dorare entrambi i lati.
La frittata con cipolle di Tropea e patate è pronta, tagliatela a pezzi e servitela subito ben calda.

Cottura in forno

Con un foglio di carta da forno foderate una teglia rettangolare, ungete con un velo d’olio e versatevi il composto. Cuocetelo per circa 15 minuti in forno preriscaldato a 200°. Non sarà necessario girare la frittata, si cuocerà da entrambi i lati. Sfornate, tagliate a pezzi e servite.
Frittata con cipolle di Tropea
Seguitemi su Instagram