Frittata di piselli e gorgonzola al forno

Frittata di piselli e gorgonzola al forno

Frittata al forno con piselli e gorgonzola
Frittata di piselli e gorgonzola al forno, tutto il gusto della versione originale in padella, senza la pesantezza del fritto. Ormai da tempo ho scelto di cuocere così la frittata, perché è un piatto che adoro, ma non è il massimo della leggerezza. Più passa il tempo e più, complice l’età che avanza, diventa per me proibitiva. Con la cottura al forno posso prepararla più spesso e mangiarla tranquillamente per cena, come piatto unico. Oppure posso proporla come antipasto, tagliata a quadrotti o spicchietti. La frittata di piselli è una delle mie preferite, perché legata ai ricordi di infanzia.

Quando arrivavano i piselli dell’orto, infatti, era una delle prime cose che chiedevo a mia mamma. La sua frittata mi faceva impazzire, i piselli erano dolci, teneri. E poi ovviamente c’erano le uova delle nostre galline, a renderla speciale. Mia mamma la faceva alta, con tantissimi piselli. La cuoceva in una padella di ferro e aveva un sapore che non si può descrivere.
Chissà se le sarebbe piaciuta la mia versione al forno. Vorrei fosse qui, per condividere con lei la mia passione per la cucina, per ringraziarla di avermi trasmesso l’amore per le cose semplici. Non trascurate mai la vostra mamma, il tempo passa in fretta, il tempo è un soffio.
Frittata di piselli e gorgonzola
Cerca altre ricette con i piselli

Frittata di piselli e gorgonzola al forno

Ingredienti per 4 porzioni (teglia bassa diametro 23 cm)
200 g di piselli freschi (peso senza scarti)
4 uova medie
100 g di gorgonzola
100 ml di panna liquida (oppure latte intero)
2 cucchiai di parmigiano grattugiato
Sale e pepe q.b.
Olio e pangrattato per la teglia.

Sgranate i piselli e lavateli con acqua fredda. Portate a bollore dell’acqua salata, tuffatevi i piselli e cuoceteli per circa 10/15 minuti. Controllate che siano morbidi, scolateli e fate freddare.
Sgusciate le uova dentro una ciotola e sbattetele con una forchetta, aggiungete la panna, il parmigiano, aggiustate di sale e pepe e mescolate con cura. Quindi unite i piselli freddi e mescolate

Ungete la teglia con un velo d’olio e cospargetela con il pangrattato. Poi versatevi l’impasto della frittata e controllate che i piselli siano suddivisi in modo uniforme.
Frittata di piselli

A questo punto, tagliate il gorgonzola a cubetti, distribuitelo sulla superficie del composto e infornate.
Cuocete in forno preriscaldato a 200° per circa 15 minuti. Con uno stecchino controllate che l’interno sia asciutto e sfornate.
La frittata di piselli e gorgonzola al forno è pronta per essere servita. Accompagnatela con del pane casereccio e diventa un gustoso e sano piatto unico.
Frittata di piselli e gorgonzola al forno
Seguitemi su Facebook