
Oggi Frittatine di asparagi cotte al forno, gustose e nutrienti, ma in una variante più leggera delle classiche frittelle. Le ho preparate cuocendo preventivamente gli asparagi in padella, quindi non lessi, perché fossero più saporiti e meno acquosi. Al contrario della frittata tradizionale, nell’impasto ho messo un po’ di farina, per rendere il composto meno liquido e facilitarmi quindi il compito nella cottura, In ogni caso si cuociono dentro i pirottini, per cui volendo si può anche evitare.
Sono molto semplici da fare, non restano unte e somigliano a delle focaccine. Per cui sono adatte anche come spuntino salato, come antipasto e un modo per rendere gli asparagi graditi ai bambini.
Le frittatine di asparagi cotte al forno sono perfette nel cesto del picnic e per i pranzi all’aperto.
Forse vi interessano altre ricette con asparagi
Frittatine di asparagi cotte al forno
Ingredienti per 8 frittatine
500 g di asparagi
3 uova medie
4 cucchiai di parmigiano grattugiato
1 tazzina di latte
2 cucchiai di farina
Una manciata di foglie di basilico
2 cucchiai d’olio extravergine di oliva
1 spicchio d’aglio
Sale e pepe q.b.
Occorrente: pirottini di carta da muffin
Lavate gli asparagi ed eliminate le parti terminali più dure, quindi tagliateli a pezzi. In un tegame scaldate l’olio, fate dorare l’aglio, aggiungete gli asparagi e lasciate insaporire per qualche minuto. Dopo di che aggiustate di sale, unite una tazzina d’acqua, coprite con coperchio e fate cuocere sino che saranno morbidi. Scoprite, fate restringere eventuale liquido e spegnete la fiamma.
In una ciotola sgusciate le uova e sbattetele con una forchetta. Aggiungete il latte, il parmigiano, il basilico spezzettato, la farina, un pizzico di sale e pepe e mescolate. Mettete anche gli asparagi e amalgamate.
Posate 8 pirottini su una placca (o una teglia dai bordi bassi) e allargateli leggermente, creando una sorta di barchette. Distribuite all’interno il composto e trasferite la placca in forno preriscaldato. Cuocete le frittatine a 180° sino a che saranno sode e dorate. Sfornate, toglietele dai pirottini e servite.
Le frittatine di asparagi cotte al forno sono ottime sia calde, sia appena diventano tiepide.
Seguite anche il mio profilo Instagram?