Frittatine senza uova con farina di ceci

Frittatine senza uova

Le frittatine senza uova con farina di ceci, sono uno dei piatti più semplici e sfiziosi della cucina vegana. Che sia una cucina ripetitiva è un pregiudizio, al contrario, la varietà di ingredienti ed aromi che si usano in queste ricette, rende ogni piatto particolare pur nella sua semplicità, di conseguenza anche nella cucina tradizionale ho preso l’abitudine di utilizzare erbe ed aromi che prima non conoscevo o usavo abitualmente.

La farina di ceci come sostituto delle uova è una cosa che ho appreso diversi anni fa e ne faccio ampio uso perchè mi piace molto il sapore, con il tempo ho capito che è anche un valido espediente per far consumare ai bambini i tanto odiati legumi. E si ottiene un composto che si presta a moltissime preparazioni.

Questa volta ho scelto di fare delle piccole frittatine, ma spesso faccio una frittata unica al forno o in padella, che servo poi tagliata a quadrati.
Il sapore non cambia, la frittatina è senza dubbio più intrigante agli occhi di un bambino, adatta anche per un pranzo all’aperto o un picnic.
Le frittatine senza uova con farina di ceci

Frittatine senza uova con farina di ceci

Ingredienti per 4 persone
4 zucchine
1 scalogno (o 1 piccola cipolla)
6 cucchiai farina di ceci
1 bicchiere di acqua fredda
1 manciata di olive nere denocciolate
2 cucchiai di olio evo
2 foglie di alloro
Sale q.b.
Una spruzzata di pepe

Fate appassire lo scalogno nell’olio, aggiungete le zucchine tagliate a pezzi piccoli, le 2 foglie di alloro e un pizzico di sale. Coprite e fate cuocere a fiamma dolce, senza aggiungere acqua, finché le zucchine saranno morbide.
Quindi aggiungete le olive spezzettate e terminate la cottura senza coperchio, facendo insaporire bene.
OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Nel frattempo avrete setacciato la farina di ceci in una ciotola capiente. Aggiungete sale e pepe, l’acqua a filo, mescolando con cura per ottenere una pastella abbastanza liquida.
OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Quando le zucchine saranno pronte, unitele alla pastella, mescolando bene per amalgamare e far rapprendere leggermente.
Prendete delle cucchiaiate di composto e versatele in una padella antiaderente, unta con poco olio. Schiacciatele leggermente e giratele per far dorare da entrambi i lati.
Le Frittatine senza uova con farina di ceci sono buone appena fatte.
Frittata con farina di ceci

Condividi

2 Commenti

  1. Un vero successo!!! Grazie per questa fantastica ricetta. Una valida alternativa alla solita frittata. A casa hanno apprezzato molto. Complimenti per il blog!

    • Ciao Mary, benvenuta! 🙂 Grazie per aver provato la ricetta e per i complimenti, mi fa piacere abbiate apprezzato, anche a casa mia piacciono tanto perchè oltre ad essere saporite rimangono anche più leggere delle uova. Ciao, a presto!

I commenti sono bloccati.