
Funghi champignon ripieni, un contorno semplice e gustoso che si prepara con pochissimi ingredienti. Sfiziosi e adatti sia a pranzo che a cena, sono leggeri e perfetti anche quando c’è poco tempo di cucinare. A maggior ragione questa ricetta è facile da riprodurre in questi giorni di casalinghitudine forzata. Oltre a pane, pizza e dolci, possiamo dedicarci anche alla cottura fantasiosa di ortaggi e verdure.
Non è necessario uscire di casa, se abbiamo già fatto la spesa, gli ingredienti che servono sono davvero pochi. Ovviamente i funghi coltivati, che eventualmente possono essere sostituiti con prataioli, portobello o porcini, se li avete freschi o congelati. E per la farcitura, del semplice parmigiano, 1 uovo, olio, sale e prezzemolo. Possono essere preparati anche con anticipo di qualche ora e tenuti in frigo sino al momento di infornare.
I funghi champignon ripieni sono adatti a tutta la famiglia, anche ai bambini che gradiscono questa tipologia di ortaggio.
Forse vi può interessare la ricetta dei funghi impanati
Funghi champignon ripieni
Ingredienti per 4 persone
8 funghi champignon di medie dimensioni
100 g di parmigiano grattugiato
1 mazzetto di prezzemolo
Uno spicchio d’aglio
1 uovo medio
Olio extravergine di oliva
Sale e pepe q.b.
Pulite i funghi eliminando il terriccio dalla parte terminale, e strofinandoli delicatamente con carta da cucina inumidita, quindi pelateli. Tagliate i gambi e riduceteli a pezzetti.
In un tegame scaldate 2 cucchiai d’olio, fate insaporire con l’aglio, che poi eliminerete. Ora mettete i pezzetti di gambo, il prezzemolo tritato, un pizzico di sale e coprite con coperchio. Fate cuocere sino a che i gambi saranno morbidi e il liquido ristretto, quindi spegnete e fate freddare.
Trasferiteli in una ciotola, aggiungete il parmigiano grattugiato, l’uovo, una macinata di pepe e mescolate.
Spennellate i funghi con olio extravergine e salateli, distribuite il ripieno nell’incavo e disponeteli su una teglia dai bordi bassi. Trasferite in forno preriscaldato a 180°, cuoceteli per circa 35 minuti, con uno stecchino verificate che siano cotti e sfornate.
I funghi champignon ripieni sono buoni appena cucinati, serviteli caldi.
Se vi piacciono le mie ricette, seguitemi anche su Instagram