Funghi impanati

Funghi impanati

I Funghi impanati sono una pietanza superveloce da fare e da servire come antipasto, o contorno. Sono buonissimi appena fatti, ma possono essere preparati anche con un po di anticipo e passati 2 minuti nel forno caldo. Sono molto stuzzicanti e possono essere preparati con varie qualità di funghi, io ho utilizzato i pleurotus, ma vanno bene anche altri tipi (purchè non troppo piccini), inclusi i porcini tagliati a fette.
Una cosa importante è la temperatura dell’olio, che non deve mai fumare, altrimenti la doratura sarà troppo veloce e i funghi resteranno gommosi, Piuttosto, fare in modo che l’olio sia caldo al punto giusto e i funghi impieghino circa 1 minuto per parte, a formare la crosticina dorata. Cosi saranno ben cotti e con l’esterno croccante.

funghi fritti panati

Funghi impanati

Ingredienti per 4 porzioni

300 gr funghi pleurotus
2 uova intere
Pangrattato
Farina 00
Sale
Pepe
Olio di semi per friggere

Pulire i funghi strofinandoli con delicatezza con della carta da cucina umida. Ho utilizzato funghi di dimensioni medie, qualora i vostri fossero grandi, tagliateli in 2 o più parti.
In una ciotola versare circa 4 cucchiai di farina, aggiungere ½ cucchiaino di sale, 1 pizzico di pepe, mescolare bene.
Sbattere le uova con una forchetta, fino ad ottenere un composto omogeneo e liquido.
In un’altra ciotola mettere circa 5 cucchiai di pangrattato.
Tenere le 3 ciotole vicine e a portata di mano, secondo questo ordine, partendo da sinistra: farina, uovo, pangrattato.
Immergere un fungo per volta nella farina e cospargerlo bene, scrollare leggermente per far cadere la farina in eccesso. Passarlo ora velocemente nell’uovo battuto e far gocciolare. Passarlo nel pangrattato e impanarlo completamente.
panatura funghi
Man mano che si preparano, mettere i funghi panati in un piatto
Scaldare bene l’olio, immergervi 2 o 3 funghi per volta, far dorare da entrambi i lati, girandoli un paio di volte, far scolare l’olio in eccesso su carta da cucina.
funghi fritti
I Funghi impanati sono buonissimi caldi, appena fatti.

Funghi impanati