
Fusi di pollo all’ananas e una bella insalata mista, ovvero una pietanza gustosa e nutriente, leggermente speziata, che rende la cena più interessante del solito petto di pollo, senza per questo diventare dispendiosa.
L’ananas può essere impiegato sia fresco, che in scatola, la carne avrà un leggero gusto dolciastro, smorzato dall’aroma delle bacche di ginepro e dal curry. Il ginepro è una novità che ho apportato in questa pietanza e trovo che l’accostamento con l’ananas sia piuttosto azzeccato, in termini di sapore e profumo finale, che sarà ancora più spiccato se avete la fortuna di poterlo reperire fresco. In caso contrario, utilizzare il ginepro che si trova in commercio, anche al supermercato.
Fusi di pollo all’ananas
Ingredienti per 4 persone
8 fusi di pollo (piccoli, o 4 medi)
6 fette di ananas fresco o in scatola (non importa se è in sciroppo)
100 gr di yogurt (o 2 cucchiai di panna da cucina)
1 scalogno (o 1 piccola cipolla)
1 spicchio d’aglio
2 cucchiai bacche di ginepro (al supermercato, reparto spezie)
1 cucchiaino raso di curry in polvere
½ cucchiaino peperoncino frantumato
Olio extravergine di oliva
Sale q.b.
In un tegame capiente e antiaderente scaldare l’olio, far dorare l’aglio in camicia e lo scalogno tritato.
Unire l’ananas tagliato a pezzetti e far insaporire tutto l’insieme. Aggiungere i fusi di pollo e farli dorare bene da entrambi i lati, per circa 5 minuti. Tenere sempre la fiamma media per evitare che si brucino gli aromi.
Per quanto riguarda la pelle dei fusi, se non piace si può eliminare prima o dopo la cottura. Io la tolgo poco prima di terminare la cottura, per evitare che il pollo diventi secco, faccio ripassare ancora un po’ la carne nel sughetto e poi spengo. A voi la scelta.
Quando il pollo sarà dorato da entrambe le parti, aggiungere il ginepro e il peperoncino, ripassare qualche minuto.
Unire anche il curry, mescolare per distribuire, quindi mettere lo yogurt o la panna, abbassare la fiamma, coprire il tegame con coperchio e far cuocere per circa 20 minuti.
Ogni tanto controllare che non si attacchi o non si restringa troppo il liquido di cottura, in tal caso aggiungere qualche cucchiaio di acqua.
Verificare la cottura, togliere il coperchio, alzare un po la fiamma e far dorare un paio di minuti.
I fusi di pollo all’ananas, profumati al ginepro, sono pronti.