Fusilli primavera

Fusilli primavera

Non sembra anche a voi che questi Fusilli primavera mettano allegria? I funghi non sono propriamente un ortaggio primaverile, ma in questo piatto a base di pasta, con i pomodorini e la rucola, trovo diano quella nota di freschezza tipica delle insalate di pasta, anche se in realtà non è un piatto freddo. Mi sono un po’ stancata delle verdure invernali, che adoro, ma inizio ad aver voglia di qualcosa tipico della bella stagione, di cambiare. Per le zucchine e le melanzane è troppo presto, ma i pomodorini e la rughetta, con i funghetti pioppini, sono un compromesso accettabile per iniziare a portare a tavola cose più fresche.
La ricetta è davvero semplice, essenziale, poco impegnativa.

fusilli con pomodorini e funghi

Fusilli primavera

Ingredienti per 4 persone

320 gr di fusilli
300 g di funghi pioppini
400 g di pomodorini ciliegino
1 mazzetto di rucola
1 spicchio di aglio
4 cucchiai d’olio extravergine di oliva
1 peperoncino
Sale q.b.

In un tegame capiente scaldate l’olio, unite i funghi, il peperoncino e l’aglio, fate insaporire per 5 minuti circa, poi aggiungete una tazzina d’acqua, coprire il tegame con coperchio e fate cuocere per 10 minuti circa.
Unite i pomodorini tagliati a spicchi, fate saltare, aggiustate di sale, coprite di nuovo e fate cuocere finché i pomodorini saranno morbidi, ma senza aspettare che siano disfatti.
Funghi chiodini
Nel frattempo cuocete la pasta, scolatela al dente e unitela al condimento, aggiunte 2 cucchiai dell’acqua di cottura, la rucola spezzettata e fate saltare per un minuto.
Spegnete la fiamma e servite i Fusilli primavera

Fusilli primavera