
Che comodità questi gateau di patate monoporzione! Quante volte avreste voluto fare in anticipo il gateau di patate, per averlo pronto da portare a tavola, che restasse buono e fosse anche gradevole da vedere e ci avete rinunciato, proprio perché non molto facile da servire?
E’ una pietanza che adoro, un contorno squisito che si presta anche a diventare piatto unico, però il fatto di sfornarlo all’ultimo momento e servirlo con la mozzarella che cola da ogni parte mi ha sempre scoraggiato e ho rinunciato a prepararlo quando abbiamo ospiti.
Qualche settimana fa mi è venuta l’idea di fare delle monoporzioni da cuocere negli stampi, li ho preparati con qualche ora di anticipo, messi in forno poco prima di andare a tavola e serviti senza problemi.
Hanno avuto molto successo e li ho rifatti ieri, fra spesa e impegni vari avevo i minuti contati e trovarli già pronti quando siamo tornati poco prima di pranzo, mi ha fatto molto comodo, il tempo di scaldare il forno e dopo un po’ erano a tavola.
Tenete presenti questi gateau di patate monoporzione anche per un buffet, sono un’ottima soluzione finger food.
Gateau di patate monoporzione
Ingredienti per 9 porzioni
700 gr di patate a pasta gialla (pesate senza buccia)
150 gr mozzarella
150 gr prosciutto cotto a dadini
100 gr parmigiano grattugiato
2 cucchiai olio extravergine di oliva
Pangrattato
Sale q.b.
Cuocere le patate a vapore o lessarle con la buccia, quando saranno cotte e ancora calde passarle con lo schiacciapatate e farle cadere in una ciotola. Farle freddare senza toccarle, per evitare che diventino collose.
Tagliare la mozzarella a cubetti e metterla dentro un colapasta, affinché perda parte del liquido.
Quando le patate saranno fredde, correggere di sale, unire 2 cucchiai di parmigiano, 2 cucchiai di olio e amalgamare bene. Quindi dividere l’impasto in 9 parti e formare 9 palline.
Ungere gli stampini da muffin e cospargerli di pangrattato.
Prendere ciascuna pallina e schiacciarla leggermente al centro, dando una forma cava, disporre questo “cestino” dentro la formina.
Quando tutti i cestini saranno formati, procedere con la farcitura. Del parmigiano rimasto, distribuirne metà sul fondo, unire i cubetti di prosciutto cotto, la mozzarella scolata e strizzata, terminare con il restante parmigiano.
Rifinire il bordo dei cestini con una forchetta, spolverizzare un po di pangrattato su ciascun cestino, nel ripieno e nel bordo, per consentirne la doratura in forno.
Infornare in forno precedentemente riscaldato a 200°, attendere che i formaggi siano fusi e si sia formata la crosticina, ci vorranno circa 15/20 minuti. Valutate con il vostro forno ponendo attenzione che arrivi abbastanza calore anche dalla parte bassa del forno e si formi la crosticina anche nella parte del cestino che è dentro la formina.
Sfornare i gateau di patate monoporzione e servirli caldi, o non appena si freddano.
Trovi le mie ricette anche su Facebook