Gateau di verdure miste

Gateau con verdure
Il classico piatto sfizioso e semplice, che ci salva la cena quando le idee e il tempo scarseggiano, il Gateau di verdure miste è saporito, nutriente, pratico, piace ai bambini perché possono mangiarlo con le manine e se rimane è buonissimo anche il giorno dopo. Preparato con verdure di stagione e patate. In questa versione trovate zucchine e melanzane, ma in autunno potrete sostituirle con la zucca, i cavoli o altri ortaggi. E’ semplicissimo da preparare e la gratinatura lo rende ancora più gustoso.
Gateau di verdure miste

Gateau di verdure miste

Ingredienti per una teglia diametro 24 cm (8 spicchi)
700 g di verdure miste:
200 g di patate
250 g di melanzane
250 g di zucchine
3 uova grandi
4 cucchiai di farina 00
4 cucchiai di parmigiano grattugiato
1 cipolla media
Aromi misti:
1 mazzetto di basilico
1 cucchiaino di origano
1 cucchiaino di timo
4 cucchiai d’olio extravergine di oliva
Una macinata di pepe nero
Sale q.b.
Pangrattato e olio per ungere la teglia

Pulite tutte le verdure. Lavate e pelate le patate, sciacquatele e tagliatele a tocchetti. Lavate le zucchine e privatele delle parti terminali, tagliatele a tocchi. Lavate anche le melanzane, eliminate il picciolo e riducetela in cubetti, senza togliere la buccia.
Scaldate l’olio in un tegame capiente, unite la cipolla tritata finemente e fate dorare leggermente, mettete tutte le verdure tagliate e fate insaporire per qualche minuto a tegame scoperto.
Aggiungete il sale e le erbe, tranne il basilico, che metterete prima di infornare. Unite una tazzina di acqua, coprite con coperchio e fate cuocere finchè le verdure saranno morbide. Ci vorranno circa 20 minuti, non cuoceranno tutte in modo uniforme, le melanzane saranno un po’ più morbide, ma servirà a tenere compatto lo sformato.
Dopo aver controllato la cottura, fate restringere eventuale liquido, spegnete la fiamma e fate freddare.
Nel frattempo sgusciate le uova dentro una ciotola grande, unite un pizzico di sale e sbattetele con una forchetta, unite la farina con un colino e man mano mescolate, per incorporarla senza creare grumi.
Aggiungete le verdure cotte, il basilico spezzettato, il parmigiano, una macinata di pepe nero, mescolate per rendere il composto omogeneo.
Gattò di verdure
La consistenza dovrà essere cremosa, quindi non dovrà esserci liquido che rimane sul fondo e non dovrà essere troppo asciutto. Se dovesse essere necessario, unite qualche cucchiaio di latte o di farina, per ottenere la consistenza giusta.
Ungete la teglia e cospargetela di pangrattato, versatevi il composto e livellatelo, spolverizzate la superficie con altro pangrattato.
Nel frattempo avrete scaldato il forno a 200° circa, infornate il gateau di verdure miste e fate rassodare, ci vorranno circa 20 minuti, controllate che le uova siano ben cotte, quindi accendete il grill e gratinate la superficie.
Sfornate e fate intiepidire, oppure servite subito ben caldo.