Gnocchetti di carote saltati con piselli e basilico

Gnocchetti di carote saltati con piselli e basilico

Gnocchetti di carote con piselli e basilico
Oggi Gnocchetti di carote saltati con piselli e basilico. Qualche giorno fa vi ho proposto la ricetta per preparare in casa gli gnocchi con polpa di carote e farina integrale. Li ho conditi in vari modi, oggi vi propongo la versione che mi è piaciuta di più. Sia per la velocità della preparazione, che per il gusto fresco, che non copre il sapore dolce degli gnocchi.

Essendo a base di farina integrale, cuociono con dei tempi molto simili alla pasta di grano duro. La consistenza quindi li rende adatti ad essere saltati in padella con vari tipi di condimento, perché non si spappolano. La rigatura trattiene il sugo, quindi sono perfetti per essere mescolati con le verdure.

Mi sono piaciuti tantissimo con i piselli perché, pur essendo un ortaggio dolciastro, si è creato un bel mix con la piccantezza del peperoncino fresco. Gli gnocchetti di carote saltati con piselli e basilico sono un piatto sano e leggero, provateli e vedrete che bontà.
Gnocchetti di carote saltati con piselli e basilico

Gnocchetti di carote saltati con piselli e basilico

Ingredienti per 4 porzioni
700 g di gnocchi di carote (QUI trovate la ricetta per farli in casa)
250 g di piselli freschi (o surgelati)
50 g di formaggio a pasta semidura (io ho usato toma)
1 scalogno
1 peperoncino fresco
6 cucchiai d’olio extravergine di oliva
1 ciuffo di foglie di basilico

In un tegame fate scaldare 2 cucchiai d’olio e mettete lo scalogno tritato finemente. Fatelo appassire, ma non scurire, aggiungete i piselli e lasciate insaporire per qualche minuto.
Salate, unite una tazzina d’acqua, coprite il tegame con il coperchio e fate cuocere per circa 15 minuti. Verificate che siano morbidi, quindi spegnete.

Nel frattempo, cuocete gli gnocchetti di carote in acqua salata, controllando che siano morbidi, ma non sfatti. Scolate e trasferite nel tegame con i piselli, unite l’olio rimasto, il peperoncino a pezzetti, il basilico spezzettato e saltateli per un paio di minuti. Aggiungete il formagigo a cubetti, mescolate e servite.
ricetta Gnocchetti di carote

Gli gnocchetti di carote saltati con piselli e basilico sono buoni appena fatti, adatti anche ai bambini, eliminando il peperoncino.
Seguitemi anche su Facebook