
Oggi vi lascio un’idea semplice per cucinare in modo gustoso gli Gnocchi di pane con verdure miste. L’altro giorno vi ho proposto la ricetta base e vi ho spiegato quanto sia utilissima per recuperare il pane raffermo. Potete condirli in vari modi, perché se il pane è saporito, gli gnocchi saranno buoni in partenza. Ma vi consiglio di orientarvi verso sughi semplici e poco elaborati. Questa variante è volutamente ed esclusivamente vegetariana.
Essendo nati come piatto povero, di riciclo, mi sembra più adatto condirli con i prodotti che offre la terra. Così il piatto è saporito, nutriente, ma leggero e dal costo contenuto.
In questa stagione ci sono sia le zucchine e le carote fresche, sia le patate. Una manciata di basilico darà una nota di freschezza, con il suo profumo tipico dei piatti estivi.
Gli gnocchi di pane con verdure miste sono un primo piatto proponibile per pranzo. E se aggiungete qualche cubetto di formaggio molle (gorgonzola, toma, provola) diventa una vera golosità.
Gnocchi di pane con verdure miste
Ingredienti per 4 persone
620 g di gnocchi di pane (QUI la ricetta per prepararli)
1 patata grande
1 zucchina grande
Una carota
1 scalogno
1 manciata di foglie di basilico
4 cucchiai di olio extravergine di oliva
Sale q.b.
Preparate tutte le verdure. Pelate la patata, lavatela con cura e dividetela a metà. Un pezzo tagliatelo a cubetti, l’altra metà grattugiatela a scaglie, così in cottura si scioglierà e formerà una cremina.
Lavate e pelate la carota, quindi tagliatela a tocchetti. Fate la stessa cosa con la zucchina, lavatela, eliminate le parti terminali e tagliatela a dadini.
In un tegame scaldate l’olio e fate appassire lo scalogno tritato finemente, aggiungete tutte le verdure tagliate e lasciate insaporire. Salate, aggiungete il basilico lavato e spezzettato, coprite il tegame e fate cuocere a fiamma bassa per circa 10 minuti. Controllate che le verdure siano cotte e spegnete la fiamma.
Nel frattempo. avrete messo l’acqua a bollire, salatela e tuffatevi gli gnocchi. Fateli cuocere per un paio di minuti, appena salgono a galla scolateli e trasferiteli nel tegame con le verdure. Mescolate per distribuire il condimento in maniera uniforme e servite.
Gli gnocchi di pane con verdure miste sono buoni appena fatti.
Vi va di seguire la mia pagina Facebook?