Gnocchi di patate e farina di castagne

Gnocchi di patate e farina di castagne

Gli gnocchi di patate e farina di castagne sono un primo piatto dal gusto insolito, semplici da realizzare, dopo avere cotto le patate si preparano in pochissimo tempo, un minuto di cottura e sono pronti da portare a tavola.
Era da un po’ di tempo che volevo provare a farli e hanno superato le mie aspettative, ho fatto tutto basandomi sull’intuito e bilanciato le proporzioni degli ingredienti tenendo conto della consistenza e immaginando il sapore finale. Di farina di castagne ne basta 1/5 sul peso delle patate e conferisce il suo sapore caratteristico, oltre che il colore. In famiglia li abbiamo trovati veramente buoni e non richiedono troppo impegno, sono alla portata anche di chi non ha esperienza in cucina.
Consiglio di condirli con burro e salvia, o gorgonzola. Se i vostri bimbi detestano i condimenti in bianco, proponeteli con sugo di pomodoro, a mio figlio sono piaciuti tantissimo.
Gnocchi di patate e farina di castagne

Gnocchi di patate e farina di castagne

Ingredienti per 700 gr di gnocchi

500 gr patate a pasta gialla (pesate già pelate)
100 gr farina di castagne
50 gr farina di grano duro
1 uovo
1 pizzico di sale

Tagliare le patate a pezzi e cuocerle a vapore. Passarle allo schiacciapatate quando sono ancora calde e farle freddare.
Aggiungere la farina di castagne setacciata, la farina di grano duro e il sale, impastare fino ad ottenere un composto abbastanza omogeneo.
impasto gnocchi di castagne
Unire anche l’uovo ed incorporarlo bene nell’impasto, lavorare tutto qualche minuto, poi coprire con pellicola e far riposare un paio di minuti.
gnocchetti farina di castagne
So per esperienza che la qualità delle patate e anche la marca di farina possono influire molto sul risultato, quindi regolatevi anche in base al vostro intuito e se vedete che l’impasto è umido al punto da non poter essere lavorato, aggiungete un cucchiaio di farina in più, senza crearvi problemi.
Prendere un pezzo di impasto per volta e stendere dei rotolini sulla spianatoia infarinata di semola, sottili come una biro.
La consistenza è morbida, la farina di castagne è priva di glutine, quindi l’impasto non diventerà elastico, è del tutto normale.
Tagliare dei tocchetti di pasta tenendo il coltello in diagonale, ottenendo cosi delle losanghe.
<ricette farina di castagne
Far rotolare gli gnocchi cosi formati sulla spianatoia infarinata, continuare a formare dei rotolini e tagliare le losanghe, finché l’impasto non sarà finito e tutti i gnocchi fatti.
Tuffare i gnocchi di patate e farina di castagne in acqua bollente salata, scolarli non appena affiorano in superficie, ovvero dopo 1 o 2 minuti, condire subito i gnocchi di patate e farina di castagne e servire.
gnocchi con farina di castagne
Trovi le mie ricette anche sulla mia pagina Facebook vieni a trovarmi!