Gnocchi integrali con crema di patate e asparagi

Gnocchi integrali con crema di patate e asparagi

Gnocchetti integrali con crema di patate e asparagi
Gnocchi integrali con crema di patate e asparagi. Alcuni giorni fa ho pubblicato la ricetta per fare la base con farina Petra 9, oggi vediamo cottura e condimento. La prima è semplicissima, basta tenere presente la preparazione classica degli gnocchi, ma senza rigatura. Infatti, essendo ricca di fibra, la farina integrale darà agli gnocchetti una consistenza ruvida e prenderanno bene il sughetto.

Avevo gli asparagi in casa e ho provato una formula senza panna e senza troppi grassi proposta dallo Chef Cannavacciuolo. In realtà la panna la uso davvero poco, però la besciamella o il formaggio cremoso, li impiego spesso. Mi ha incuriosito molto la crema di patate che Chef Cannavacciuolo propone ai ristoratori. E’ una soluzione delicata e light per piatti che altrimenti sarebbero sgradevoli e pesanti.
Effettivamente dà cremosità, crea un condimento vellutato che non sovrasta i sapori e non rende il tutto stucchevole.
E volendo si può anche usare in abbondanza, come crema base su cui adagiare una piccola porzione di gnocchi. Provatela anche con altre ricette e altri formati di pasta e vedrete se non è una bella idea.
Gnocchi integrali con crema di patate e asparagi

Gnocchi integrali con crema di patate e asparagi

Ingredienti per 4 persone
500 g di gnocchi freschi integrali (Qui la ricetta per farli in casa)
300 g di asparagi
2 patate medie
4 cucchiai di olio extravergine
4 cucchiai di parmigiano reggiano
1 cipolla piccola
Sale q.b.

Pelate le patate, lavatele e tagliatele a fettine sottili. Lavate anche gli asparagi ed eliminate le parti dure, tagliateli a tocchetti. In un tegame scaldate l’olio e fate appassire la cipolla, unite le fettine di patate e lasciate insaporire. Aggiungete qualche cucchiaio d’acqua e abbassate la fiamma al minimo. Fate cuocere finchè saranno morbide e diventeranno una crema, unite del sale e mescolate.
Crema di patate e asparagi
In una pentola portate a bollore dell’acqua, salate e tuffatevi gli asparagi, fate cuocere per circa 15 minuti. Verificate che siano quasi morbidi, quindi mettete anche gli gnocchi e terminate insieme la cottura. Scolate e trasferiteli nel tegame con la crema di patate, aggiungete il parmigiano e un pizzico di pepe. Saltateli per qualche secondo, poi spegnete la fiamma e servite.
Gli gnocchi integrali con crema di patate e asparagi sono ottimi appena fatti.